Jochen Gerz, Richard Long, Liliana Moro e Giuseppe Penone per ARTE IN MEMORIA 6 alla Sinagoga di Ostia Antica, Roma.

24/gen/2011 17.42.22 Novella Mirri Contatta l'autore

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

INVITO

ARTE IN MEMORIA 6

Mostra Internazionale di Arte Contemporanea

Area Archeologica di Ostia Sinagoga

Viale dei Romagnoli, 717 Ostia Antica-Roma

DOMENICA 30 GENNAIO 2011, ORE 12.00

In occasione della Giornata della Memoria 2011, domenica 30 gennaio torna nella Sinagoga di Ostia Antica l’appuntamento biennale con Arte in memoria, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale, a cura di Adachiara Zevi, organizzata dalla Fondazione VOLUME!.

La mostra, alla sua sesta edizione, è promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dall’ Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dal Municipio Roma XIII.

La mostra si avvale del patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e del contributo dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia.

Gli artisti invitati ad intervenire quest’anno sono: Jochen Gerz, Richard Long, Liliana Moro, Giuseppe Penone.

Come per le edizioni precedenti, le opere, sono realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, una delle più antiche testimonianze archeologiche dell’ebraismo della Diaspora (I secolo d.C.).

SCHEDA INFORMATIVA

Mostra: Arte in memoria 6

Sede: Sinagoga di Ostia Antica

Organizzazione: Fondazione VOLUME!

Curatore: Adachiara Zevi

Direzione e coordinamento architettonico: AnomiaStudio Architetture

Allestimento: Sauro Radicchi

Progetto grafico: Giovanni D’Ambrosio, Paolo La Farina

Inaugurazione: domenica 30 gennaio 2011 ore 12.00

Durata mostra: 30 gennaio - 3 aprile 2011

Orario di ingresso alla Mostra: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 16.00 (uscita dagli Scavi entro le ore 17.00).            lunedì chiuso

Orario di Ingresso agli Scavi di Ostia: dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 16.00 (uscita dagli Scavi entro le ore 17.00). lunedì chiuso

Ingresso alla Mostra: la mostra si inserisce nel percorso di visita agli Scavi

Ingresso agli Scavi di Ostia : intero € 6,50; ridotto € 3,25

Come arrivare:

Metro: Linea ferroviaria urbana dalla stazione di Porta San Paolo, partenze ogni 15 minuti (tempo di percorrenza 20 minuti), fermata Ostia Antica

In automobile: Via del Mare (Uscita n. 28 del GRA); via Cristoforo Colombo fino a Castel Fusano dove si incontra il bivio per Ostia Antica.

Parcheggio: custodito, a pagamento, esterno all’area archeologica, nei pressi della biglietteria

Informazioni:Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Sede di Ostia, tel. 06-56358099

Servizio di Comunicazione: Sandra Terranova 06 56358003 sandra.terranova@beniculturali.it

Servizio Educativo: Lucia Piastra 06 56358092 lucia.piastra@beniculturali.it