Nuova collezione di Baccarat presentata a Maison et Objet: jeu de dames en noir by Ara e Philippe Starck

04/feb/2011 10.48.36 Collezioni d'Arte dal 13 al 17 aprile alla Permane Contatta l'autore

NUOVA COLLEZIONE DI BACCARAT PRESENTATA A MAISON ET  OBJET,

JEU DE DAMES EN NOIR by Ara & Philippe Starck

" Donne diverse, voci con una storia in comune. Sorridono, ridono, ricordano questi momenti, queste nuvole, questi pensieri, come fossero sussurri sacri ... " A.S

Non c’è nulla di più naturale di un padre che invita la figlia ad una festa di compleanno! Per festeggiare il 170° anniversario del celebre bicchiere Harcourt, Philippe & Ara Starck si riuniscono intorno ad una scacchiera. Un incontro animato da uno spirito dinastico. La complicità creativa tra il designer e la pittrice si trasforma con naturalezza in gioco. Il frutto della loro immaginazione condivisa dà vita alla collezione “Jeu de Dames en Noir” che  rivisita il mito della dama in forma allegorica.

Regola N°1: Rappresentato da un bicchiere Harcourt, ogni giocatore è una donna che ha un ruolo nella vita di un misterioso personaggio. Per onorarlo durante il suo 170° anniversario, i diversi aspetti di questo uomo misterioso vengono rivelati in seguito. Secondo Ara Starck: «Perfetto o imperfetto, futuro o passato, il vuoto presenta spesso lo stesso amato volto».

Regola N°2: La scatola «Jeu de Dames en Noir No. 1» contiene quattro flute bianchi e neri, collocati imperiosamente su un piedistallo coperto di seta che rappresenta un disegno di Ara Starck. Numerati ma non in edizione limitata, firmati e testati dal re del design, il set sembra essere un regalo dedicato ad ogni giocatore di scacchi.

A grandezza naturale, il «Jeu de Dames en Noir No. 2 » si rovescia sull’altro lato dello specchio. Il foulard di seta creato da Ara Starck trae ispirazione dal motivo a scacchi di un originale quadro d’autore. Graziosamente confezionati in una scatola, questi 170 foulard numerati si uniscono a 12 flute Harcourt divisi in due campi. I sei flute neri sfidano i bianchi, riunendo le forze e unendosi tra di loro. Per un festeggiamento finale, degno di un “Déjeuner sur l’Herbe”.

"Jeu de Dames en Noir" di Philippe Starck

Confezione da 4 flute in cristallo (2 trasparenti, 2 neri)

Edizione numerata

"Jeu de Dames en Noir" di Philippe & Ara Starck

Confezione da 12 flute di cristallo (6 trasparenti, 6 neri)

Comprende un foulard di seta 70 cm x 70 cm disegnato da Ara Starck

I flute di cristallo neri sono numerati e firmati da Philippe Starck

Edizione limitata e numerata in 170 copie.