Escursioni Sicilia

Escursioni in Sicilia L'isola siciliana e il suo variegato mondo si offrono ai nostri occhi con diverse facce, tutte affascinanti e incantevoli.

14/feb/2011 21.53.45 btstudio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

TenerifeEscursioni in Sicilia

L’isola siciliana e il suo variegato mondo si offrono ai nostri occhi con diverse facce, tutte affascinanti e incantevoli. Il continuo ed incessante alternarsi di culture e di popoli hanno favorito la diversità e l’eterogeneità delle località e del loro modo di mostrarsi al mondo.

Ma non solo l’uomo ha favorito questa diversità, non solo l’uomo ha donato a quest’isola bellezza e fascino, ha solo completato una meravigliosa opera iniziata dalla Natura. Mare, montagne e isole che si affiancano all’arte, alla tradizione e alla cultura. Tanti gli itinerari che è possibile percorrere alla scoperta di posti mozzafiato dove la natura e l’uomo hanno collaborato nella creazione del fascino e dell’attrazione.

Val di Noto

Per chi ama l’arte, per chi ama la scoperta delle tradizioni, per chi ama la storia, la letteratura, il cibo, ce n’è per tutti i gusti. Per chi vuole perdersi tra gli ornamenti e le magnificenze barocche c’è la Val di Noto nella parte sud della Sicilia che comprende otto capolavori: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Catania e Scicli.

Parchi letterari in Sicilia

Chi invece preferisce ritrovare quei posti e quelle emozioni, che furono d’ispirazione per i grandi della letteratura italiana, l’itinerario da seguire è quello dei Parchi Letterari cosparsi per tutta l’isola, da quello dedicato al grande Pirandello a quello dedicato a Giovanni Verga, a Leonardo Sciascia e a Salvatore Quasimodo.

Tonnare e Saline in Sicilia

Un altro modo per scoprire la Sicilia è andare alla ricerca e alla riscoperta delle tradizioni come quella delle tonnare e delle saline sparse su tutte le coste siciliane. La pesca è stata, nell’isola siciliana, da sempre praticata assumendo man mano delle caratteristiche e delle tecniche diverse. Le tonnare nascono con i Fenici e arrivano ai giorni nostri tramandandoci cultura e tradizioni, raccontandoci delle fatiche dei pescatori e della loro vita divisa tra terra e mare. Le saline, le più grandi in provincia di Trapani, ci portano invece alla scoperta di piccole montagne bianche che alla luce del tramonto cominciano a brillare.

Una tradizione legata al mare e alla fatica degli uomini. Ultimo, ma non ultimo, itinerario è quello che riscopre la tradizione di pupi e pupari, il teatro delle marionette in scena dal 1800. La cultura e la natura che si fondono e si confondono in opere e posti incantevoli che sapranno svelarti segreti del passato che fu.

Esplora Sicilia
Guida turistica della Sicilia
www.esplorasicilia.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl