Invito Stampa: Chihiro Yamanaka Trio: Esclusiva napoletana per il Tinghel Tanghel

COMUNICATO E INVITO STAMPA Con preghiera di intervento e/o divulgazione Venerdì 18 febbraio 2011 ore 22 Tinghel Tanghel (Via A.Telesino 25 - Materdei - Napoli) Contributo concerto 10€ Chihiro Yamanaka Trio Forever Begins Tour Straordinaria esclusiva partenopea, venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 22, al Tinghel Tanghel.

16/feb/2011 11.14.04 Raffaele Catello Contatta l'autore

COMUNICATO E INVITO STAMPA

Con preghiera di intervento e/o divulgazione

Venerdì 18 febbraio 2011 ore 22

Tinghel Tanghel (Via A.Telesino 25 - Materdei - Napoli)

Contributo concerto 10€

Chihiro Yamanaka Trio
Forever Begins Tour

Straordinaria esclusiva partenopea, venerdì  18 febbraio 2011, alle ore 22, al Tinghel Tanghel. A calcare il palcoscenico del locale di Materdei sarà Chihiro Yamanaka, una delle pianiste più importanti della scena jazz contemporanea. Ad accompagnarla ci saranno Aldo Vigorito al contrabbasso e Miki Salgarello alla batteria.

Dodici dischi all'attivo per la prestigiosa Verve Records, miglior pianista in Giappone e acclamata in USA, Chihiro Yamanaka si è imposta tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea. Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni si è esibita in piano solo, in trio e con orchestra in jazz festival e venue tra le più importanti al mondo. Swing, ritmo, fender rhodes sparsi tra le pieghe dei suoi brani. Una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti. Il tutto condito da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Così capita che la musica di Chihiro Yamanaka si ascolti che è un piacere, tra standard e temi originali che sanno farsi apprezzare. Altro particolare non trascurabile, è il senso della melodia, frutto di un suo prolungato soggiorno in Brasile, che le ha aperto le porte alla bossanova e in particolare alla musica di Jobim.
Non è un caso che sia una dei giovani musicisti più accalamati dal ghota del jazz internazionale.. George Russell l’ha definita “una musicista molto dotata e creativa” ed il magazine giapponese Jazz Life l’ha descritta come “una dei più grandi talenti nel jazz degli ultimi decenni”.  Il suo ultimo lavoro è Forever Begins, è in tour in Europa da inizio febbraio e la tappa napoletana sarà l’occasione  per cogliere l’essenza più intima della musicista giapponese, che si presenta, in esclusiva europea, in trio. Lei e la sua musica, il suo mondo, per stupire una volta di più.

www.chihiroyamanaka.com

Chihiro Yamanaka Trio:

ChihiroYamanaka - piano

Aldo Vigorito - contrabbasso

Miki Salgarello - batteria

L’associazione culturale tInG(h)El TaNg(h)eL opera nel campo delle arti visive e corporee dal 2000. Propone corsi e progetti che possano mirare a favorire attraverso tutte le forme d’arte lo sviluppo della creatività e dell’espressività. A ciò si aggiunge una programmazione live di grande livello, ricercata e mirata, a cura di Tiziana Verdoscia, che si avvale della professionalità e del prezioso sostegno di Santarpino Pianoforti.

Il week-end musicale al Tinghel Tanghel non si chiude col concerto di Chihiro Yamanaka, ma continua sabato 19 febbraio con il live di Corde Oblique Trio:
Riccardo Prencipe (chitarra e liuto), Alfredo Notarloberti (violino) e Floriana Cangiano (voce).

Direzione Artistica Tinghel Tanghel: Tiziana Verdoscia

info&prenotazioni: 328 4753405 - events@tinghel.org - www.tinghel.org