Prima "Frost-Ciaspo" di Meteotriveneto al Passo Vezzena

21/feb/2011 18.25.25 Associazione Meteotriveneto Contatta l'autore

Si è svolta sabato 19 febbraio 2011 presso il Passo Vezzena in provincia di Trento la 1a edizione della "FROST-CIASPO" organizzata dall'Associazione Meteotriveneto. Hanno partecipato alla ciaspolata al chiaro di luna nella dolina Busa Verle ben 34 persone, stupiti di osservare che al Forte Verla abbiamo misurato in diretta -2.5°C ed in fondo alla dolina ben -18°C alle ore 21.00. E' seguita una lauta cena e le impressioni sulla Ciaspolata.

Il primo evento organizzato dall'Associazione Meteotriveneto soprattutto dal direttore del progetto Doline Trivenete, Giampaolo Rizzonelli. Ritrovo alle 19.00 presso il Passo Vezzena ed il ristorante Al Verle dove tutti i partecipanti hanno mangiato a termine della ciaspolata. Dopo le presentazioni ed essersi attrezzati con le ciaspole e torce, i 34 partecipanti alla Ciaspolata si sono incamminati verso il Forte Verle, un forte della grande guerra. I responsabili del progetto Doline, Giampaolo Rizzonelli ed Alessandro Paoletto, hanno spiegato ai presenti cosa consiste il Progetto Doline di Meteotriveneto ed hanno dato alcuni cenni storici della zona, dimostrando in formato cartaceo la differenza di temperatura "abissale" tra una Doline come quella di Busa Verle e la città di Levico Terme. Quasi tutto il discorso è possibile consultarlo nel video sotto stante. Dopo una breve spiegazione del fenomeno, il gruppo di ben 34 partecipanti (oltre le più rosee aspettative) si è incamminato verso la dolina con alcune tappe verso l'interno. Dai -2.5°C del Forte Verle si è passati a -7.5°C a metà della discesa nella "busa" e al fondo la sorpresa di tutti i presenti è stata la temperatura: ben -18°C alle 21.00 di sera! Dopo alcune curiosità dei presenti e una breve spiegazione del lavoro del "dolinatore", i partecipanti si sono incamminati verso il ristorante, baciati da una meravigliosa Luna Piena senza quindi la necessità di usare le torce. La lauta cena e altre spiegazioni dei responsabili del progetto e del consiglio direttivo dell'Associazione hanno concluso la serata sin dopo la mezzanotte. La promessa è quella di rifare la ciaspolata in una dolina ancora più fredda, magari già prima dell'arrivo della primavera. Un grande ringraziamento a tutti i 34 partecipanti!

VIDEO DELLA CIASPOLATA

FOTO DELLA CIASPOLATA

Questo il thread di riferimento per tutte le foto della ciaspolata

NOTIZIA ORIGINALE