Una storia nella STORIA - dal 14 al 20 marzo 2011

08/mar/2011 11.11.16 FLIC Contatta l'autore

"Una storia nella STORIA"
Dal 17 marzo 1844 al 17 marzo 2011:
167 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo
Un evento lungo una settimana per festeggiare il 167° anniversario della nascita della ginnastica sportiva in Italia ed il coincidente 150° anniversario dell’Unità d’Italia
dal 14 al 20 marzo 2011
presso la Reale Società Ginnastica di Torino, sita in Via Magenta 11 a TORINO
e nel centro storico del capoluogo subalpino
  -
Visite animate da attori e artisti circensi in abiti d’epoca per la grande mostra che verrà allestita nei primi due piani della storica palazzina di via Magenta, numerose animazioni per il centro cittadino con allievi della Società, una grande pièce all’aperto che prevede anche la traversata a 25 metri di altezza su un cavo di acciaio di un funambolo, un eccezionale spettacolo di circo contemporaneo creato ad hoc con artisti di rilievo internazionale
www.realeginnastica.it - www.museorealeginnastica.it - www.flicscuolacirco.it

Il 17 marzo 1844 nasceva la Reale Società Ginnastica di Torino (R.S.G.T.)
Esattamente 17 anni dopo…
Il 17 marzo 1861 si proclamava l’Unità d’Italia.
Dal 14 al 20 marzo 2011 la R.S.G.T. organizza un grande evento per festeggiare il suo 167° compleanno e per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La ginnastica educativa era pressoché sconosciuta in Italia fino al 17 marzo 1844, data in cui il ginnasta svizzero Rodolfo Obermann, il conte Ernesto Ricardi Di Netro ed altre illustri personalità torinesi, fondarono la Società Ginnastica di Torino, prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d’Europa nonchè prima libera Associazione in assoluto sotto il regno di Carlo Alberto. Da quel momento la storia di questa Società ha dato inizio alla pratica sportiva in Italia e nessuno poteva immaginare che l’avventura intrapresa avrebbe attraversato le vicende della storia fino ad oggi e sarebbe stata costellata di partecipazioni e vittorie ai più importanti avvenimenti sportivi nazionali e internazionali.

Dal 14 al 20 marzo 2011 la più antica società sportiva d'Italiaorganizza, con il sostegno della Regione Piemonte e nell'ambito di Esperienza Italia 150, un grande evento che prevede numerose iniziative con l’obiettivo di celebrare i suoi 167 anni di successi ed i 150 anni dell’Unità d’Italia, Unità raggiunta anche grazie al contribuito di molti dei suoi soci che combatterono sui campi di battaglia con la  consapevolezza che bisognava "mettere al centro della propria vita il dovere senza speranza di premio, senza calcoli di utilità” [Mazzini].

167 anni trascorsi a far crescere al meglio i giovani, nel rispetto dei valori propri dello sport, generazione dopo generazione. 167 anni dirisultati sul piano sportivo e agonistico - insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese - sul piano sociale - ammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866 - sul piano istituzionale e scolastico - decisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi - e sul piano della medicina e dell’anatomia - fondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.

Molti dei soci della Società Ginnastica hanno combattuto per l’ideale dell’Unità del nostro paese e quando, il 17 marzo 1861, venne proclamato il Regno d’Italia, la Società era già nella stessa sede in cui si trova ora. La R.S.G.T. si trova tuttora nella storica palazzina di via Magenta 11: 2500 m2 che si sviluppano su cinque piani, nel pieno centro di Torino, con sale e palestre dotate di attrezzature all’avanguardia e frequentate ogni anno da circa 2500 persone, di cui più della metà bambini e ragazzi.

Sono 29 le attività sportive che si sono svolte nel corso della lunga storia della R.S.G.T.; non solo la ginnastica, che rimane una delle attività ancora oggi più praticate, ma molti altri sono stati gli sport introdotti per la prima volta nella sede di via Magenta ed in seguito divulgati nel resto del Paese. Tra tutti ricordiamo qui il gioco del calcio, che ha visto la Società Ginnastica partecipare al I Campionato nel 1898 e ospitare presso la sede di via Magenta la Federazione, allora appena costituita.

L’ultima grande novità è stata la creazione della FLIC Scuola di Circo avvenuta nel 2002. La direzione didattica ed altri operatori della Società sono riusciti a cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo e dar vita dunque a proposte innovative che hanno portato a lanciarsi in questa nuova e coinvolgente avventura. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della R.S.G.T. con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Dal 2005 la FLIC è stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dalla Regione Piemonte e dal 2010 è riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre, la valorizzazione e la promozione di questo nuovo tipo di arte sta costituendo una reale opportunità lavorativa e professionale per molti giovani artisti di talento.

Per approfondire la lunga storia della Reale Società Ginnastica vi invitiamo a visitare www.realeginnastica.it, www.museorealeginnastica.it e www.flicscuolacirco.it

L’EVENTO

Dal 13 al 20 marzo 2011 la Reale Società Ginnastica di Torino organizza un’intera settimana di iniziative spettacolari che si svolgeranno nel centro del capoluogo subalpino, all’esterno e all’interno della propria storica palazzina sita in via Magenta 11.
Il 13 marzo gli allievi del biennio professionale della Flic Scuola di Circo porteranno Pillole di Circo nel centro storico di Torino insieme al noto danzatore slovacco Peter Jasko.
• Dal 14 al 20 marzo “Un salto acrobatico nella storia”, titolo della mostra allestita con fotografie e gigantografie di rare immagini d’epoca e con una parte del ricco patrimonio della Società costituito da trofei, coppe, medaglie, allori, diplomi e antiche pubblicazioni. Sarà possibile visitarla in alcuni momenti della giornata e usufruire di una visita animata da performance di attori e artisti circensi in abiti d’epoca. Lo staff organizzativo della R.S.G.T. sta invitando a visitare la mostra, soprattutto nella versione animata,  tutte le scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia.
Il 17 marzo alle ore 17 prenderà vita all’esterno della palazzina della Società una spettacolare pièce intitolata “Buon compleanno” che metterà in scena passato, presente e futuro della R.S.G.T. grazie ad allievi della FLIC ed attori che vestiranno i panni dei fondatori e di alcuni presidenti della Società: lo spettacolo prevede la traversata di via Magenta a 25 metri di altezza su un cavo di acciaio, dal palazzo della Regione Piemonte al palazzo della Società, da parte del  funambolo Andrea Loreni, ex allievo ella FLIC.
Il 18 e 19 marzo alle ore 21, all’interno della principale palestra della R.S.G.T. verrà messo in scena “Una storia nella STORIA”,
eccezionale spettacolo di circo contemporaneo creato ad hoc per l’occasione con un cast d’eccezione composto da artisti della FLIC Scuola di Circo, da altri attori, cantanti, musicisti di rilievo internazionale e con la regia di Roberto Magro, direttore artistico della FLIC. Lo spettacolo narra il periodo risorgimentale vissuto dai ragazzi di via Magenta che sognavano di poter costruire insieme una nuova realtà quotidiana, un nuovo libero linguaggio in cui la persona fosse al servizio della collettività mentre, fuori dalle mura della Società, gli avvenimenti storici stavano per cambiare il loro futuro e quello del loro Paese. Lo spettacolo non vuole essere una ricostruzione storica del Risorgimento ma vuole raccontare poeticamente un passaggio importante per la storia della Reale Società Ginnastica di Torino e per quella del nostro Paese.

Per avere maggiori informazioni consultare il sito www.realeginnastica.it
Per visitare la mostra e per assistere allo spettacolo del 18 e 19 marzo occorre prenotare alla Segreteria della R.S.G.T.: Tel. 011 530.217 – Email. segreteria@realeginnastica.it

ALTRI EVENTI DI MARZO

La R.S.G.T. e la sua FLIC Scuola di Circo partecipano al DERBY SLANCIO DI VITA che si svolgerà il 23 marzo 2011 allo Stadio Olimpico di Torino. Un derby di beneficenza tra le “leggende” di Juve e Toro organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SLA e che verrà trasmesso in diretta da Sky. R.S.G.T. e FLIC daranno il loro contributo con 25 artisti presenti all’apertura dei cancelli, 200 bambini che daranno vita ad una coreografia per la cerimonia di apertura e 6 acrobati si esibiranno in performance di tessuti aerei.

Il 26 marzo 2011 iniziaCIRCOSCOPIO, rassegna di circo contemporaneo organizzata dalla FLIC Scuola di Circo che prevede la programmazione di 4 spettacoli tra i quali “CAPAS” della compagnia italo-spagnola Eia, coprodotto dalla FLIC, da Festival Trapezi (Reus, Spagna) e Caer (Centre d’Arts Esceniques de Reus - Spagna)

UFFICIO STAMPA: Gigi Piga - tel. 3480420650 – email. pressflic@realeginnastica.it

PROGRAMMA

* Per visitare la mostra nella versione animata “Salti acrobatici nella Storia” e per assistere allo spettacolo “Una storia nella Storia” del 18 e 19 marzo occorre prenotarealla Segreteria della R.S.G.T.: Tel. 011 530.217 – Email. segreteria@realeginnastica.it

LUNEDÌ 14 MARZO
dalle 10:30 alle 12:30  Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
* “Salti acrobatici nella Storia”: 3 visite animate della mostra con performance di attori e artisti circensi in abiti d’epoca
Ogni visita è riservata a 100 persone e dura 30 minuti con inizio alle ore 10:30, 11:15 e 12:00

dalle 16:00 alle 18:30   Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
Ogni visita è riservata a 100 persone e dura 30 minuti con inizio alle ore 16:00, 16:45 e 18:00

MARTEDÌ 15 MARZO
dalle 16:00 alle 18:30

MERCOLEDÌ 16 MARZO

GIOVEDÌ 17 MARZO
alle 17:30
   Fuori dalla Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
“Buon Compleanno!”: spettacolare pièce che metterà in scena passato, presente e futuro della R.S.G.T. grazie ad allievi della FLIC ed attori che vestiranno i panni dei fondatori e di alcuni presidenti della Società. Lo spettacolo prevede la traversata di via Magenta a 25 metri di altezza su un cavo di acciaio, dal palazzo della Regione Piemonte al palazzo della Società, da parte del  funambolo Andrea Loreni, ex allievo della FLIC.
Al termine dell'esibizione gadget e torta per tutti.

VENERDÌ 18 MARZO
Dalle 13:00 alle 18:30
   Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
Mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito.
alle 21:30
* Una storia nella Storia” -  Spettacolo di circo contemporaneo
Lo spettacolo narra il periodo risorgimentale vissuto dai ragazzi di via Magenta che, sotto la guida di Rodolfo Obermann, famoso ginnasta svizzero, scoprirono il nuovo linguaggio della ginnastica e sognavano di poter costruire insieme una nuova realtà quotidiana, un nuovo libero linguaggio in cui la persona fosse al servizio della collettività mentre, fuori dalle mura della Società, gli avvenimenti storici stavano per cambiare il loro futuro e quello del loro Paese.

SABATO 19 MARZO
Dalle 10:30 alle 18:30   Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
Mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito.
alle 21:30
* “Una storia nella Storia” -  Spettacolo di circo contemporaneo

DOMENICA 20 MARZO
Dalle 10:30 alle 16:00   Reale Società Ginnastica – via Magenta 11, Torino
Mostraaperta al pubblico con ingresso gratuito.

MERCOLEDÌ 23 MARZO
dalle ore 17:30  Stadio Olimpico di Torino
Derby SLAncio di vita - derby calcistico di beneficenza tra le “leggende” di Juve e Toro organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SLA e che verrà trasmesso in diretta da Sky. R.S.G.T. e FLIC daranno il loro contributo con 25 artisti presenti all’apertura dei cancelli, 200 bambini che daranno vita ad una coreografia per la cerimonia di apertura e 6 acrobati si esibiranno in performance di tessuti aerei.

TABELLA PROGRAMMA

Domenica 20 marzo

Mercoledì 23 marzo

Legenda