Modica (RG), alla Galleria Lo Magno in mostra i ritratti di Simone Eterno dal 9 aprile al 7 maggio

Agli organi di Stampa Modica (RG), 16/03/2011 Galleria Lo Magno, dal 9 aprile al 7 maggio in mostra i ritratti di Simone Eterno Sabato 9 aprile alle ore 19 nella Galleria Lo Magno (Via Risorgimento 91) sarà inaugurata una personale di Simone Eterno, a cura di Giuseppe Lo Magno.

16/mar/2011 11.17.45 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Modica (RG), 16/03/2011

L’artista, alla sua prima mostra personale, presenta quattordici ritratti realizzati con tecniche miste di personaggi famosi, divenuti vere e proprie icone del nostro tempo, da Albert Einstein a Pablo Picasso, da Eugène Ionesco a Marguerite Yourcenar, da Madre Teresa di Calcutta a Rita Levi Montalcini fino al popolare cantante Lorenzo Cherubini alias Jovanotti. Le opere di Simone Eterno, ha scritto il fotografo Luigi Nifosì nel testo La bellezza dell’anima inserito nel catalogo, folgorano l’anima dello spettatore per la loro fattura manuale, per la cura dei minimi particolari: le rughe, la peluria delle guance, le zone d’ombra delle ciglia, la «microscopica modulazione in puntini chiari e scuri dell’epidermide». Se l’osservazione ravvicinata evidenzia il lavoro minuzioso e miniaturistico dell’artista, quella a distanza ne mostra la meraviglia e la commozione, la partecipazione e la compenetrazione. Il tema del ritratto nei nostri giorni rinvia al rapporto dell’arte con la fotografia. Ora, per Nifosì, i ritratti di Eterno hanno qualcosa in più degli “scatti” fotografici che li hanno ispirati. Quel surplus è da ricercare appunto nel lavoro manuale e nel tocco d’artista che illuminano i ritratti dall’interno con una luce interiore, che restituisce accanto alla verità fisionomica dei volti anche le complessità interiori dei personaggi.

Simone Eterno, classe 1977, autodidatta, vive nella campagna intorno a Chiaramonte Gulfi e lavora nel laboratorio di grafica e d’incisione di Angelo Buscema a Comiso.

La mostra resterà aperta fino al 7 maggio e potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.

in allegato:

1) comunicato stampa formato doc

2) locandina

3) immagine dell'opera "Eugène Ionesco" (95 x 85 cm, tecnica mista, 2010).

Info e contatti:

Galleria Lo Magno