28 Sett. 05 ore 11.00: Conferenza stampa per la presentazione di INTERFACCE 05

28 Settembre 2005, ore 11.00
sala Santa Rita, via Montanara 8 – Roma

– COMUNICATO STAMPA –

Mercoledì 28 Settembre p.v. alle 11.00 presso la Sala Santa Rita di Roma, il Mifav dell’Università di Roma Tor Vergata, la Provincia di Roma (Assessorato allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive e Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi), il Comune di Roma (Dipartimento IV - Ufficio politiche giovanili), l’Unione degli Industriali di Roma (Gruppo Giovani Imprenditori) con la collaborazione della DARC (Ministero Beni Culturali), del Conservatorio di S. Cecilia, di Cinecittà Holding, della Casa del Cinema, e dell’INARCH e con il sostegno di MidiWare-Steinberg, di Proxima, e dei media-partner Campus, Drome Magazine, Next-Exit, Pagine Monaci, Romac'è, University.it, presenteranno alla stampa la quinta edizione della rassegna annuale Interfacce 2005. Interfacce, manifestazione interdisciplinare, si propone come modello di sviluppo culturale nell'ambito della futura comunicazione che, supportata dalle tecnologie, vedrà una sempre maggiore integrazione di fotografia, video ed effetti speciali, musica elettronica, modellazione e animazione 3D, internet, design, architettura ed interazione uomo-macchina.
In sede di conferenza stampa verrà illustrato il calendario delle varie iniziative che animeranno la rassegna e che – come per la passata edizione – sono raccolte in tre sezioni: i forum (i-Design, Audio-day, 3D-day, i-TV ed "emerging-Technologies"), i cantieri/workshops produttivi (i-Design, Opere interattive, Musica elettronica, i-Cinema) e gli eventi rivolti alla promozione dei giovani talenti selezionati tramite il Concorso Interfacce/Vetrine (Fotoesordio, Kortometrica, OskaRoma, Sonus, Medialab) la cui partecipazione – che scadra il 5 Ottobre p.v. – è regolata da un bando di concorso mirato a selezionare, attraverso un’apposita commissione, le migliori proposte sui temi della rassegna. Il testo integrale del bando è consultabile sul sito della manifestazione http://interfacce.mifav.uniroma2.it
Tra gli eventi ci saranno come sempre il cineforum Cinekorto, la mostra Fotoesordio, il Concerto-seminario e molti altri.
I diversi appuntamenti che compongono la manifestazione si succederanno nel corso dell’anno accademico 2005-2006 a partire dal 14 Ottobre per concludersi nel mese di Maggio 2006 e avranno luogo presso l'Università di Roma Tor Vergata, la Casa del Cinema, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e in altre sedi in corso di definizione.

conferenza stampa

Organizzazione
 - MIFAV  Università di Roma Tor Vergata e MIFAV-SI
- Provincia di Roma (Assessorato allo sviluppo economico e alle attività produttive e Assessorato alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi