C.Stampa: Teatro Instabile Napoli, dai poliamori alle storie di Daniela Cenciotti in "Cattiva"

Una storia raccontata al contrario che dice si al triangolo, ma senza macchinazioni e bugie, senza rischi e senza inganni:tutto spietatamente, e candidamente, alla luce del sole... LUNEDì 21 MARZO ORE 21.30 Il futuro è donna - di Marco Ferreri (1984) - 95 min.

19/mar/2011 11.39.45 Raffaele Catello Contatta l'autore

Al teatro tin (Teatro Instabile Napoli)

Vico Fico Purgatorio ad Arco,38

Lunedì 21 marzo ore 21.30

Cineforum “Non drammatizziamo…E’ solo questione di corna!”

Storie di “poliamori” al cinema

L'amore al cinema.

Una tematica atavica ma quanto mai attuale, riproposta attraverso lo sguardo ironico e dissacrante  di alcuni fra i più grandi registi del nostro tempo. Un'opinione contro corrente sull'infedeltà e le sue sfumature, la libertà e la riprovazione che da sempre l'accompagnano. Al centro del mirino, vittima ma sopratutto carnefice, la donna. Acerba e volitiva, come la Lolita di Kubrick; frivola e disincantata come la giovane Catherine di Truffaut, o sensuale ed incestuosa come la cinefila Isabelle di Bertolucci.

Un'audace selezione filmica che vede l'universo femminile alle prese con una sessualità libera e incontaminata, con un sentimento amoroso straripante, troppo grande da dare ad una sola persona. Uno sguardo ravvicinato sulla vita di coppia e le sue più disarmanti sfumature, le crepe e i turbamenti nascosti fra gli ingranaggi di canoniche vite borghesi. Una storia raccontata al contrario che dice si al triangolo, ma senza macchinazioni e bugie, senza rischi e senza inganni:tutto spietatamente, e candidamente, alla luce del sole...

LUNEDì 21 MARZO ORE 21.30

Il futuro è donna - di Marco Ferreri (1984) - 95 min.

In una affollatissima discoteca, Malvina, una ragazza incinta, viene molestata e importunata da un gruppo di sbandati. Anna, che si trova lì, la salva e decide di portarsela a casa dove lei e Gordon la ospitano per una notte. Malvina si dimostra fin troppo invadente e finisce per venire cacciata dai due, anche se poi è la stessa Anna a rivolerla a casa. Tra i tre comincia a instaurarsi uno strano rapporto fatto di reciproca attrazione.

Il cineaperitivo sarà introdotto da esperte di cinema e psicologhe esperte di poliamorismo.

Dopo la proiezione del film la serata continuerà con un dj set.

Ingresso 3 euro

Martedì 22 ore 21.00

Daniela Cenciotti

in

Cattiva

Musiche Vittorio Cataldi

regia Daniela Cenciotti

collaborazione alla regia Igor De Vita

Nove monologhi che nascono in una vecchia soffitta, scaturiti dalle cose che stanno li da molto o da poco tempo, fatti rinascere dal suono di una fisarmonica. Nove donne che raccontano di se, tutte diverse ma in fondo tutte facce della stessa donna, in un gioco di rimandi e di citazioni, dove “le cose”, sono i pretesti e la “cattiveria” uno stato tutto da definire.

Note di Regia

Volevo raccontare un tempo della vita di tutte noi, non più giovanissime, non ancora vecchie. Donne che intorno ai 50 anni fanno i conti con la propria consapevolezza e con la vita. Monologhi leggeri ma profondi che raccontano gli “stereotipi femminili” dopo che la vita ha lasciato le tracce sul corpo e sull’anima.

Info e prenotazioni: Teatro Instabile di Napoli  Tel: 3384731271

Costo biglietti: € 10.00 Ridotto € 8.00

Ufficio stampa Tin: Roberta D’Agostino  3384546447 dagostino.roberta@gmail.com

Lello Catello  3333871968 raffaelecatello@gmail.com