La cura dell'immagine di marca

21/mar/2011 11.39.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Il successo di un'azienda sul mercato non è dovuto solo alla bontà del prodotto venduto o del servizio offerto, ma è strettamente legato anche ad una dimensione che appartiene alla psicologia del cliente o potenziale cliente. Cioé non è sufficiente che il prodotto copra un bisogno reale del potenziale acquirente, ma, per emergere tra prodotti omologhi, è necessario che ne soddisfi anche determinati bisogni psicologici. Colui che si dispone all'acquisto si farà orientare dalla fiducia che ripone in quella determinata marca e dal valore aggiunto che quella marca conferisce al prodotto, in termini che possono essere di eleganza, esclusività, vicinanza alla natura, genuinità, scientificità, eccetera.

È per questi motivi che è molto importante per un'azienda curare l'immagine di marca, quindi la percezione che il target (l'utente o il compratore-tipo a cui si punta per la vendita di servizi o prodotti) ha del brand. Il campo del marketing ha diverse frecce nella sua faretra a questo scopo, da usare continuativamente o periodicamente. Organizzare concorsi, ad esempio, è un'operazione che, se ben studiata e ben condotta, è molto efficace nel connotare positivamente l'azienda che li promuove. Un altro ambito fondamentale nel determinare l'immagine dell'azienda è la gestione dei contatti in entrata, come le telefonate e le e-mail; se si cerca sul web "gestire numero verde", ad esempio, si troveranno degli ottimi servizi integrati che portano ottimi risultati in questo senso. Chi telefona ha bisogno di sentirsi preso in carico e misura l'importanza che gli viene attribuita dall'azienda dalla rapidità e dalla competenza della risposta, quindi una buona organizzazione del centralino, magari anche con software dedicati, risulta essere un investimento necessario.