Mostre - Rassegna d'arte contemporanea "Linguaggi esperienziali" all'Accademia Federiciana

Arte - Rassegna d'arte contemporanea "Linguaggi esperienziali" all'Accademia Federiciana CATANIA - Fino al 30 marzo all'Accademia Federiciana è in corso la rassegna d'arte contemporanea "Linguaggi esperienziali".

21/mar/2011 14.30.13 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

CATANIA - Fino al 30 marzo all'Accademia Federiciana è in corso la rassegna d'arte contemporanea “Linguaggi esperienziali". Ideata e curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra si snoda attraverso un percorso che vede accostati opere realizzate con le tecniche più svariate: dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla computer art, dai progetti performativi al dualismo narrativo rappresentato dalle immagini e dalla scrittura. Il fil-rouge che lega gli autori non è una corrente d’appartenenza, né una scelta stilistica, ma una solida preparazione tecnica relativa all’esperienza, basata sull’esperienza o derivata da essa. La mostra, patrocinata dalla Kritios Edizioni, propone opere realizzate da 52 artisti contemporanei di diversa formazione e provenienza, che consentono di conoscere meglio i linguaggi espressivi in voga nell'ultimo decennio nel panorama artistico italiano. In esposizione, tra l'altro, opere di Renato Bacilliere, Massimo Bardi, Milena Crupi, Nelly D’urso, Giovanni Greco, Salvatore Lucisano, Pier Domenico Magri, Lorella Mandis, Giuseppina Martinez, Ina Pizzino, Gaetano Privitera, Byron Salas (Bysa), Giuseppe Spinoso (Jos), Gabiria Scuderi, Dino Ventura (Mat). Materia, colore, armonia estetica, soluzioni innovative e altro ancora è visibile nelle opere di medio e grande formato realizzate per lo più negli ultimi 3 anni, testimoniando come, attraverso percorsi diversi ma talvolta affini, gli espositori sono sempre più propensi a dedicarsi, dal punto di vista espressivo, nell'ardua ricerca del nuovo. Visitabile nei giorni feriali dalle 17,30 alle 20. L'ingresso è libero. La prossima mostra promossa dall'Accademia Federiciana, una mostra personale di Amelia Nicolosi Ferro, si terrà dal 9 al 16 aprile. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web http://www.accademiafedericiana.org.