Messina: la città accoglie con entusiamo un'opera d'arte finalmente da toccare

25/mar/2011 10.16.02 Gabiella Papini Contatta l'autore

“Il Cristo Rivelato” di Felice Tagliaferri

Messina, ex chiesa di Santa Maria Alemanna

25 marzo - 30 aprile 2011

Conferenza stampa di presentazione

Venerdì 25 marzo ore 11,30

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 25 marzo alle ore 11,30 a Messina, nella ex chiesa di Santa Maria Alemanna, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentata l’opera marmorea a grandezza naturale “Il Cristo Rivelato” realizzata dallo scultore bolognese Felice Tagliaferri. L’opera sarà illustrata, alla presenza dell’autore, con interventi del presidente del Centro Helen Keller, Giuseppe Terranova, del sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e del presidente provinciale dell’UIC, Fabrizio Zingale.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Regionale Helen Keller dell’UIC (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), dal Comune di Messina e dalla sezione provinciale dell’UIC.

L’opera è stata realizzata su idea del celebre “Cristo Velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella cappella di Sansevero a Napoli, dove il maestro Tagliaferri nel 2008 si era recato in visita. Al divieto di poterla toccare l’artista ha deciso di proporre una sua versione dell'opera disponibile alla fruizione tattile. La scultura è stata realizzata a partire da un blocco di marmo di 4 tonnellate, ed è stata portata a compimento in due anni, raggiungendo il peso di 18 quintali.

Il nome dell'opera ha il doppio significato di "velato per la seconda volta" e "svelato ai non vedenti".

La scultura è stata inaugurata a Bologna il 27 novembre 2010 e porta avanti il motto dell’autore, secondo cui  l'arte è patrimonio universale e come tale deve essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità. Dunque nel caso delle persone con difficoltà visive deve poter essere fruita tattilmente. Per questa valenza socio-culturale Tagliaferri ha pensato di farne un’opera itinerante. E’ già stata esposta a Napoli al Museo Archeologico Nazionale, ad agosto sarà presentata al meeting di Rimini ed a settembre sarà ad Ancona presso il Museo Tattile Statale Omero in concomitanza con la visita del papa Benedetto XVI.

Il Centro Helen Keller e l’UIC, che da circa dieci anni collaborano con Tagliaferri, si sono uniti a lui per dare ulteriore forza al messaggio e hanno così voluto invitare il maestro ad esporre “Il Cristo Rivelato” a Messina.

Visite guidate su prenotazione: UIC di Messina  090 2936084 - Centro Regionale Helen Keller  090 3689857.

Ancona, 25 marzo 2011

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa: Gabriella Papini e Marisa Verducci., info 071 200648-3475080306-3338358071- info@gabriellapapini.com- www.gabriellapapini.com; Comunicazione Museo Omero, Monica Bernacchia, info 07129935, monicabernacchia@museoomero.it- www.museoomero.it

"ECONOMIA&CULTURA"-Gabriella Papini
sede legale e direzione, V.le Vittoria 16 - 60123 ANCONA
unità operativa di redazione, Via Palestro 27 - 60122 ANCONA
tel 071200648-fax 0712079603 -  3475080306 - 3338358071
www.gabriellapapini.com

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS.196/03- Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail all’indirizzo info@gabriellapapini.com e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003 il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.