FINO A DOMENICA 3 APRILE ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA "ARTE IN MEMORIA 6" ALLA SINAGOGA DI OSTIA ANTICA

28/mar/2011 11.19.05 Novella Mirri Contatta l'autore

Fino a domenica 3 aprile 2011 sarà possibile visitare Arte in memoria 6, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale, a cura di Adachiara Zevi, organizzata dalla Fondazione VOLUME!.

Alla mostra, promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dall’ Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dal Municipio Roma XIII, hanno partecipato gli artisti Jochen Gerz, Richard Long, Giuseppe Penone e Liliana Moro con opere realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, una delle più antiche testimonianze archeologiche dell’ebraismo della Diaspora (I secolo d.C.).

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

ARTE IN MEMORIA 6

Mostra Internazionale di Arte Contemporanea

Area Archeologica di Ostia

Sinagoga

Viale dei Romagnoli, 717 Ostia Antica-Roma

30 gennaio �“  3 aprile 2011

Giuseppe Penone, Spazio di luce 2008, bronzo e oro, cm. 135h x 218 x 190, © Rodolfo Fiorenza, Fondazione Volume!, 2011.

Richard Long, Bristol-Roma Circle �“ 2008-2010, quarzo, 350cm, © Rodolfo Fiorenza, Fondazione Volume!, 2011.

Fino a domenica 3 aprile 2011 sarà possibile visitare nella Sinagoga di Ostia Antica l’appuntamento biennale con Arte in memoria, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale, a cura di Adachiara Zevi, organizzata dalla Fondazione VOLUME!.

Gli artisti invitati ad intervenire quest’anno sono: Jochen Gerz, Richard Long, Liliana Moro, Giuseppe Penone e come per le edizioni precedenti, le opere, sono realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, una delle più antiche testimonianze archeologiche dell’ebraismo della Diaspora (I secolo d.C.).

L’idea prende avvio dall’iniziativa promossa dalla Sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo, dove dal 1990 ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo.

A memoria dell’iniziativa e come abbrivio di una possibile collezione di opere d’arte contemporanea in un sito archeologico, al termine dell’esposizione del 2002 hanno donato il loro lavoro gli artisti Sol LeWitt e Gal Weinstein cui si è aggiunta, con l’edizione del 2005, la donazione del lavoro dell’artista portoghese Pedro Cabrita Reis.

Le opere, in dialogo permanente con le rovine, sono visibili dalla strada che collega gli Scavi di Ostia all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

SCHEDA INFORMATIVA

Mostra: Arte in memoria 6

Sede: Sinagoga di Ostia Antica

Organizzazione: Fondazione VOLUME!

Curatore: Adachiara Zevi

Direzione e coordinamento architettonico: AnomiaStudio Architetture

Allestimento: Sauro Radicchi

Progetto grafico: Giovanni D’Ambrosio, Paolo La Farina

Durata mostra: 30 gennaio - 3 aprile 2011

Orario di ingresso alla Mostra: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 16.00 (uscita dagli Scavi entro le ore 17.00).            lunedì chiuso

Orario di Ingresso agli Scavi di Ostia: dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 16.00 (uscita dagli Scavi entro le ore 17.00). lunedì chiuso

Ingresso alla Mostra: la mostra si inserisce nel percorso di visita agli Scavi

Ingresso agli Scavi di Ostia : intero € 6,50; ridotto € 3,25

Come arrivare:

Metro: Linea ferroviaria urbana dalla stazione di Porta San Paolo, partenze ogni 15 minuti (tempo di percorrenza 20 minuti), fermata Ostia Antica

In automobile: Via del Mare (Uscita n. 28 del GRA); via Cristoforo Colombo fino a Castel Fusano dove si incontra il bivio per Ostia Antica.

Parcheggio: custodito, a pagamento, esterno all’area archeologica, nei pressi della biglietteria

Informazioni:Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Sede di Ostia, tel. 06-56358099

Servizio di Comunicazione: Sandra Terranova 06 56358003 sandra.terranova@beniculturali.it

Servizio Educativo: Lucia Piastra 06 56358092 lucia.piastra@beniculturali.it