Com.Stampa: "Amor Cortese" al Teatro Instabile di Napoli

Al teatro Tin (Teatro Instabile Napoli) Vico Purgatorio ad Arco, 38 Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile ore 20,30Cantica antica in Amor cortese Lo spettacolo rientra nella rassegna "Se sono donne fioriranno" "Amor Cortese" è uno spettacolo ideato da Cantìca Ensemble, un originale gruppo polifonico formato da musiciste professioniste e cultrici della musica "antica".

29/mar/2011 13.56.15 Raffaele Catello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Al teatro Tin (Teatro Instabile Napoli)

Vico Purgatorio ad Arco, 38

Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile ore 20,30
Cantica antica

in
Amor cortese

Lo spettacolo rientra nella rassegna “Se sono donne fioriranno"

"Amor Cortese" è uno spettacolo ideato da Cantìca Ensemble, un originale gruppo polifonico formato da musiciste professioniste e cultrici della musica "antica". La peculiarità di Cantìca Ensemble, formazione interamente femminile, è la proposizione di un repertorio a cappella che spazia da madrigali a villanelle napoletane a chansons, villancicos: quindi composizioni di polifonia vocale francese, inglese e spagnola. Con "Amor Cortese", Cantica Ensemble sceglie e propone al pubblico una insolita visione dell'amore: attraverso uno studio di ricerca e analisi, l'amore delle donne di corte del rinascimento italiano, si rievoca attraverso alcune tra le poesie più belle  di Vittoria Colonnna, Isabella Morra e Gaspara Stampa,  donne vissute nel '500 con l'esecuzione di composizioni musicali di tale periodo. Nondimeno spicca nello svolgimento dello spettacolo, un interessante percorso che evolve dalla lettura dell'"Amor Cortese" fino a quello più squisitamente "in chiave popolare" con particolare riferimento al repertorio di villanelle napoletane. Ad arricchire l'esecuzione canora, il prezioso contributo della voce narrante di Miriam Campaniello. I componenti di Cantica Ensemble sono: Tiziana Rolando, Simonetta d'Angelo, Anna Oliviero, Lara Laurino, Paola Panariello, Tiziana Novi

Info e prenotazioni: Teatro Instabile di Napoli

Tel: 3384731271

Costo biglietti: € 10.00 Ridotto € 8.00


Ufficio stampa Tin:

Roberta D’Agostino  3384546447 - dagostino.roberta@gmail.com
Lello Catello  3333b71968 - raffaelecatello@gmail.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl