9-17 aprile 2011 - XIII Settimana della Cultura - Programma iniziative programmate dalla Soprintendenza Mista di Firenze, Pistoia e Prato

31/mar/2011 14.52.52 Lucia Mascalchi Contatta l'autore

Gentili Colleghi,
anche per quest’anno siamo riusciti a proporre una bella scelta d'iniziative, nonostante i tagli; confidiamo ora nella vostra preziosa collaborazione per promuovere la XIII Settimana della Cultura 2011. A tale scopo invio il testo del Comunicato Stampa (C.S. XIII Settimana della cultura 2011), contente un'illustrazione degli appuntamenti previsti dalla nostra Soprintendenza SBAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato elencati nel PDF della locandina (fronte/retro su unico supporto) ed anche promossi tramite il riepilogo nazionale e l’apposito link del nostro sito:
unito ad un file word "Eventi 2011 da elenco web", utile per il taglia/incolla.
Come già si è verificato in alla creazione del calendario ha contribuito l'ufficio dei Servizi Educativi (per info: 055 2651864, aperto dalle h. 9.30-12.30 da lunedì a venerdì per tutto il periodo della manifestazione e nella settimana precedente)
ambientefi.servizioeducativo@arti.beniculturali.it

Una trentina di appuntamenti originali equamente distribuiti fra centri cittadini e territorio a cui si aggiungono cinque manifestazioni - con aggiunta di programmi collaterali anche su prenotazione - di cui alcune in corso per l'intera settimana e la possibilità di far visita - con prenotazione obbligatoria - a sette edifici storici privati di Firenze e Pistoia; un'occasione unica per visitare immobili di grande fascino architettonico e adeguato stato di conservazione, ai cui interventi ha contribuito il nostro Ministero attraverso la politica dei contributi.

Manifestazioni in corso per l'intera settimana:

Marradi (FI), Palazzo Torriani e gli affreschi di Galileo Chini. Cutigliano (PT), Giovanni da San Giovanni a Monsummano e Pistoia negli anni della Peste. Visita libera alla chiesa di San Bartolomeo.
Cascia, Reggello, Masolino a Cascia. La Madonna dell'Umiltà.
Valiano, Impruneta, Presentazione del restauro degli affreschi dell'Oratorio della Santissima Concezione.
Prato, Echi preziosi. Capolavori restaurati e nuove acquisizioni per Prato.

Edifici storici privati visitabili per tutta la Settimana della Cultura
Numerosi immobili di proprietà privata di valore storico artistico vengono restaurati a carico totale o parziale dello Stato. Sono pertanto accessibili al pubblico, secondo modalità fissate da apposite convenzioni stipulate tra il Ministero ed i singoli proprietari (art. 38 del .D. Lgs 42/2004). Tra i tanti si segnalano:

Palazzo Budini Gattai, Firenze
L'immobile è visitabile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con prenotazione obbligatoria tel. 055 210832. Sono visitabili l'Androne dei bucrani, il Vestibolo ammannatiano con bassorilievo in marmo e una statua ottocentesca di splendida fattura, lo Scalone monumentale con i graffiti di augusto Burchi (1892), la Loggia e il giardino con numerose varietà di camelie ultracentenarie, il ninfeo e le due serre.
Palazzo Budini Gattai, Via de' Servi 51, Firenze.

Palazzo Uguccioni, Firenze

L'immobile è visitabile 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria tel. 055 4934497. Sono visitabili la galleria d'ingresso all'appartamento oltre ai due saloni affrescati con prospettive architettoniche che si affacciano su Piazza della Signoria.
Palazzo Uguccioni, Piazza della Signoria 7, Firenze.

Palazzo e Torre degli Alberti, Firenze

L'immobile è visitabile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, con prenotazione obbligatoria tel. 0552340645 Studio Martini. Sono visitabili il Bar "Le Colonnine", lo "Scalone" condominiale, i locali costituenti il piano nobile e più precisamente le unità E e G.
Palazzo Torre degli Alberti, Via de' Benci 10, Firenze.

Palazzo de' Cerchi, Firenze

L'immobile è visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00, con prenotazione obbligatoria tel. 055 294926. La visita consente la visione degli ambienti più significativi interni, dotati di apparati decorativi lignei e murali. Piano terreno: i due saloni centrali e il salone lungo la torre. Piano primo: entrambi i saloni. Piano secondo: entrambi i saloni e l'affresco al termine della rampa di scale. Piano terzo: il salone lungo (salone torre).
Palazzo de' Cerchi, Vicolo dei Cerchi, angolo via della Condotta 48/R - 50/r 52/r, Firenze.

Castello di Torregalli, Firenze

L'immobile è visitabile dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria, tel. 0552591407, 0552578294, 3405412829. Saranno visitabili gli affreschi restaurati, attribuiti a Baccio del Bianco, il giardino all'italiana con la relativa loggia dei ninfei e gli altri giardini con gli androni di accesso, nonché tutte le parti esterne e condominiali del complesso immobiliare.
Castello di Torregalli, Via di Scandicci, 301, Firenze.

Palazzo Forteguerri, Pistoia

L'immobile è visitabile dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 con prenotazione obbligatoria, tel. 0573975786. Sarà visitabile la parte monumentale dell'immobile costituita dal corridoio d'ingresso, l'ufficio al pubblico del piano terra a sinistra dell'entrata, lo scalone monumentale, il recetto ed il salone affrescato del primo piano.
Palazzo Forteguerri, Pistoia,Via di Ricciardetto 2, Pistoia.

Palazzo Gatteschi, Pistoia

L'immobile sarà visitabile dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 con prenotazione obbligatoria, tel. 0573367899. Sarà possibile visitare l'intera unità immobiliare.
Palazzo Gatteschi, Via del Canbianco 7, Pistoia.

Per conoscere l'elenco completo di tutte le iniziative programmate anche dalle altre soprintendenze territoriali e Istituti (Polo Museale Fiorentino, Archeologica, Opificio, Archivistica e Beni Librari) presenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, che altri eventi sia toscani che nazionali, vi invito comunque a consultare l'apposito spazio: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_53962581.html
o chiamare il numero verde gratuito 800-991199, accessibile anche da rete mobile; attraverso il recapito si possono ottenere informazioni anche in lingua inglese e spagnola.

Sarà mia cura provvedere ad inviare, con qualche anticipo, con spedizioni separate relative a giorno di svolgimento, i tamburini quotidiani, che mi auguro vogliate provvedere a far ospitare nelle apposite rubriche del giornale/sito/notiziario.

A tutti un cordiale augurio di buon lavoro,
Lucia Mascalchi, Servizio editoria e promozione SBAPSAE Firenze, Pistoia e Prato

I miei recapiti telefonici:
ufficio 0552651729 ufficio SBAPSAE (8.30-16.00 ca)
mobile 3298136087

Dott.ssa Lucia Mascalchi
Servizio Editoria e Promozione
Soprintendenza  BAPSAE delle province di Firenze, Pistoia e Prato
Piazza Pitti, 1
50125 FIRENZE
tessera stampa: 104558
telefono ufficio 055 2651729
telefono mobile 3298136087
lucia.mascalchi@beniculturali.it
sbapsae-fi.promozione@beniculturali.it

In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.

Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing