MOSTRA GIORGIO MORANDI ALLA GALLERIA FARSETTI. OLTRE 3000 PERSONE ALLA INAUGURAZIONE

04/apr/2011 13.08.54 ESTER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
 


GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA ALLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA GALLERIA FARSETTI A FIRENZE CON OLTRE 3000 PERSONE.

TRA GLI OSPITI IL SINDACO MATTEO RENZI, IL FINANZIERE PAOLO FRESCO, IL CRITICO D'ARTE PHILIPPE DAVERIO E IL GIORNALISTA ED OPINIONISTA ALDO CAZZULLO


FINO AL 31 MAGGIO GLI SPAZI DEL LUNGARNO GUICCIARDINI, SAPIENTEMENTE RISTRUTTURATI DALL'ARCHITETTO FEDERICO FARSETTI, OSPITERANNO UNA MOSTRA ANTOLOGICA DEDICATA A GIORGIO MORANDI, OLTRE 50 DIPINTI PROVENIENTI DA COLLEZIONI PRIVATE, MOLTE INEDITE AL GRANDE PUBBLICO.






Serata affollata con oltre 3000 persone all'inaugurazione della mostra di Giorgio Morandi, un artista che mancava da Firenze da oltre 50 anni. Molte le personalità presenti, collezionisti italiani e stranieri ed esponenti del gotha culturale fiorentino, tutti affascinati e sorpresi dalla bellezza e dalla qualità dei dipinti esposti, alcuni finalmente visibili in una mostra. Gli oltre cinquanta dipinti, infatti, sono tutti provenienti da collezioni private, selezionate dall'archivio delle oltre 75.000 opere trattate nell'arco di cinquant'anni dai dalla Casa d'aste FarsettiArte.

Alla inaugurazione presente il Sindaco Matteo Renzi che ha dichiarato “Sono molto felice che i Farsetti tornino a Firenze con una mostra su Giorgio Morandi, con una qualità e quantità di dipinti che ci si aspetterebbe di vedere in un museo. Questo evento e i successivi in programma nella galleria aiuteranno Firenze a conoscere sempre di più l'arte del Novecento”.


Fino al 31 maggio si potranno ammirare oltre cinquanta dipinti che testimoniano la grandezza del lavoro del maestro bolognese dal 1919 al 1963: le bellissime nature morte con forme metafisiche di vasi e bottiglie, i paesaggi che Morandi vedeva dal suo studio in Via Fondazza, i fiori.


Il programma della galleria prevede la realizzazione di quattro mostre all’anno, due di artisti storicizzati del nostro Novecento e le altre due di giovani artisti contemporanei.



Galleria Frediano Farsetti

Lungarno Guicciardini 21/23 rosso - 50125 Firenze

Tel. +39 055 210107 Fax +39 055 2399389


Dal 3 aprile al 31 maggio

Orario: 10-13.00 14.30-19.30


Ingresso libero

Internet www.galleriafredianofarsetti.it

Mail info@galleriafredianofarsetti.it






Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo tel. 055 223907 mail: esterdileo@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl