OMAGGIO A ITALO CALVINO CON VIVAHOTELS ART IN OUR HEART

04/ott/2005 14.43.21 VIVAHOTELS ART IN OUR HEART Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Gentilissima redazione,
 
Con la presente desidero sottoporre alla vostra attenzione l'ultima notizia relativa alla VIVAHOTELS  ART IN OUR HEART , importante catena alberghiera specializzata in Firenze: di cui in allegato vi trasmetto il Comunicato Stampa.
Vi saremmo grati se vorrete inserire la notizia sul vostro sito internet, dandocene notizia all'indirizzo email del nostro ufficio stampa interno: editor@flemingyouth.it .
Per ulteriori informazioni sulla Vivahotels potete visitare il sito: www.vivahotels.it
Vi ringraziamo per la vostra cortese attenzione.
 
Caterina Del Bianco
Ufficio stampa interno 
Vivahotels ART IN OUR HEART
 
 

PARTI PER UN VIAGGIO NELLE CITTÀ INVISIBILI…

OMAGGIO A ITALO CALVINO CON VIVAHOTELS ART IN OUR HEART

A vent’anni della scomparsa del più grande scrittore italiano del Novecento Italo Calvino, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze insieme alla Compagnia Catalyst e alla Galleria Falteri, in collaborazione con Vivahotels Art in Our HeArt e la Fondazione Romualdo del Bianco, rende omaggio al maestro con una serie di eventi tratti ed ispirati alla sua opera.

In linea con lo spirito interdisciplinare dello scrittore, a Firenze, dall’8 Ottobre al 24 Novembre, si alterneranno spettacoli teatrali, concerti, incontri con personaggi del panorama culturale italiano, in concomitanza con la mostra "Le città invisibili" del pittore spagnolo Pedro Cano. La città rivivrà, così, le parole di Italo Calvino, conosciuto ed amato in tutto il mondo, che visse in Toscana i suoi ultimi anni. E Vivahotels Art in Our HeArt, ancora una volta e secondo quella che è la propria missione, è presente in un momento culturale di tanto rilievo per la città di Firenze, coinvolgendo i propri ospiti e permettendo loro di vivere la città e quanto di più esclusivo offre da veri protagonisti!

Anche tu puoi rendere omaggio a Italo Calvino e scoprire le città immaginarie nel cuore di Firenze!

Con l’offerta speciale di Vivahotels Art in Our HeArts puoi dormire a Firenze in una delle strutture Vivahotels - Laurus Al Duomo, Alexander Novoli, Fleming Novoli, Capitol Santa Croce, Pitti Palace Al Ponte Vecchio - e durante il periodo delle manifestazioni dedicate ad Italo Calvino (dall’8 ottobre fino al 24 novembre 2005) riceverai uno sconto del 15% sulla tariffa internet ed in più potrai ritirare un voucher per ricevere gratuitamente il catalogo della mostra di acquarelli del grande maestro Pedro Cano: "Le città invisibili di Calvino".

La mostra "Le città invisibili", fulcro dell’intera manifestazione, ospitata dall’8 ottobre al 22 novembre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, presenta un percorso visivo nell’immaginario delle città di Calvino attraverso cinquantacinque acquerelli del grande maestro spagnolo Pedro Cano. Inaugurata in Spagna ed esposta a Roma ed a Palermo, giunge a Firenze, forte del suo successo, in una cornice storica e di prestigio come Palazzo Vecchio ed in un’occasione speciale come l’omaggio al suo ispiratore.

Lo stesso Calvino aveva più volte rilevato affinità con l’opera di Cano del quale era un attento conoscitore ed assiduo collezionista. Da allora Cano ha iniziato una lunga serie di viaggi arricchendo l’ispirazione per questo progetto, alla ricerca di una chiave originale per rappresentare le città di Calvino. In questi ultimi quattro anni hai poi materialmente realizzato l’opera definitiva, costituita da 55 acquerelli realizzata su carta prodotta a mano. L’intera serie degli acquerelli è pubblicata nel catalogo edito dalla Galleria Falteri in occasione della mostra con scritti di Antonio Natali (Galleria degli Uffizi), Franco Marco Aldi e dello stesso Cano.

Cosa aspetti ancora se un mondo di sogni, visioni e memorie ti aspetta nella cornice straordinaria della città d’arte di Firenze? Ascolta quello che ti dice Calvino nel suo libro e con Vivahotels Art in Our HeArt parti anche tu per un viaggio straordinario alla scoperta di nuovi luoghi, quelli visibili e quelli meno visibili:

"Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti. " (Italo Calvino "Le città invisibili").

Vivahotels, catena alberghiera fiorentina, è l’unico marchio alberghiero che da oltre 15 anni sostiene iniziative culturali e a favore di giovani talenti a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo 76 nazioni e ben 8 diversi alfabeti. Un marchio che nella conservazione delle radici, nella cultura e nel talento dei giovani fonda la propria essenza: "art in our heart". Vivahotels da sempre sposa i principi ispiratori della Fondazione Romualdo Del Bianco: l’integrazione internazionale, senza competizione, nel rispetto delle singole identità, per una loro valorizzazione. I Vivahotel (4 e 3 stelle): Laurus Al Duomo, Alexander Novoli, Fleming Novoli, Capitol Santa Croce, Pitti Palace Al Ponte Vecchio, Pitti Apartments Al Ponte Vecchio.

Per informazioni e prenotazioni:

VIVAHOTELS

www.vivahotels.it

e-mail: reservation@vivahotels.com

tel. (+39) 055 294687 - n° verde: 800 700822

Ufficio Stampa

EASYCOM - Elisabetta Raffo, Claudia Pellerano

Tel. 010 5956334 - Fax 010 5709492 - e-mail: easyservice@tin.it

1/2

FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO

www. fondazione-delbianco.org

e-mail: info@fondazione-delbianco.org

PER PRENOTARE IL PROPRIO PACCHETTO SPECIALE VIVAHOTELS ART IN OUR HEART A FIRENZE… GLI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA CULTURALE:

LA MOSTRA: Pedro Cano - Le Città Invisibili

8 ottobre - 22 novembre 2005 - Sala d'arme di Palazzo Vecchio. ORARI: martedì - domenica, ore 10.00-18.00

T E A T R O "Il Conte di Montecristo"

27 ottobre 2005, ore 21.00 Istituto Francese di Firenze, Piazza Ognissanti 2, Firenze

Le Città Invisibili 10 novembre 2005, ore 21.00 Teatro Puccini

Un re in ascolto 24 novembre 2005, ore 21.00 Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele 4, Firenze

M U S I C A Musica e Letteratura - Omaggio a Italo Calvino Ensemble nuovo contrappunto

20 novembre 2005, ore 11.00 Sala Vanni-Convento del Carmine, Piazza del Carmine, Firenze

"La leggerezza" Vivaldi - La notte Bach - Suite n° 2 Donatoni - Nidi, due pezzi per ottavino solo Britten - Metamorfosi per ob solo M.Stainauer - Omaggio a Italo Calvino

I N C O N T R I Pedro Cano Le Città Invisibili - Lezioni Fiorentine

Assessorato alla Cultura Sala degli Specchi, Via Ghibellina 30, Firenze

Prof. Paolo Galluzzi 20 ottobre 2005, ore 17.30

Prof. Giorgio Luti 3 novembre 2005, ore 17.30

Prof. Gianni Pettena 10 novembre 2005, ore 17.30

Prof Sergio Givone 20 novembre 2005, ore. 11.00 Sala Vanni, Piazza del Carmine, Firenze

Per informazioni e prenotazioni:

VIVAHOTELS

www.vivahotels.it

e-mail: reservation@vivahotels.com

tel. (+39) 055 294687 - n° verde: 800 700822

Tutti gli eventi della Manifestazione sono a INGRESSO LIBERO grazie al contributo di:

ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI FIRENZE

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl