Franco La Polla parla di Altman e Carver al TA MATETE

05/ott/2005 16.47.01 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

C O M U N I C A T O   S T A M P A

Franco La Polla parla di Altman e Carver al TA MATETE

Dopo il grande successo della prima serata dedicata al tema dell’America di Carver (“C’era una volta in America”) i giovedì al TA MATETE proseguono il 6 ottobre alle ore 18.00 con:

Short cuts: la letteratura americana contemporanea

Franco La Polla, ordinario di Letteratura Anglomericana, sarà ospite domani, giovedì 6 ottobre, del TA MATETE (Via S. Stefano, 17) lo spazio che FMR-ART’E’ ha dedicato alla cultura.

L’appuntamento con La Polla, intervistato dal giornalista Andrea Maioli, si inserisce nell’ambito delle iniziative che il TA MATETE propone fino al 18 novembre col titolo “America Oggi”: ovvero una mostra di Marco Memeo intitolata Di cosa parliamo quando parliamo di Carver; una serie di incontri (quello con La Polla è il secondo, al quale seguiranno quelli con Enrico Brizzi, Red Ronnie e Giuseppe Cederna); un’ampia proposta di libri, dischi, film che si rifanno alla provincia americana, fino ad arrivare ad una esposizione di oggetti della vita quotidiana (offerti da Globe Theatre di Steno Tonelli).

In altre parole si tratta di un “viaggio” nell’America che Raymond Carver descrive con i suoi racconti e con le sue poesie: un “viaggio” nella realtà quotidiana della provincia americana fatta di disperazione, di frustrazioni, di solitudine ma anche di persone vere, che “ce la mettono tutta”.

Di quest’America Franco La Polla ci parlerà attraverso le opere degli scrittori americani che appartenevano alla cerchia dei cosiddetti “minimalisti” e con le immagini dei film, primo tra tutti proprio quell’America Oggi che Robert Altman ha girato ispirandosi ai racconti di Carver.

Franco La Polla è professore ordinario di Letteratura Angloamericana all’Università di Bologna.

Negli ultimi tre anni è stato curatore della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Il nuovo cinema americano: 1967-1975 (Venezia, 1978), Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood (Bari, 1987) e per la collana "Il Castoro Cinema" Sidney Pollack (1978).

Di seguito il calendario degli incontri successivi, che si terranno tutti i giovedì sera, con inizio alle ore 18.00, e saranno condotti dal giornalista Andrea Maioli.:

• 13 ottobre
    L’America delle strade blu
    : on the road nella provincia a stelle e strisce.
    Partecipa: Enrico Brizzi (scrittore).

• 20 ottobre
    Dal country al jazz: viaggio attraverso la musica americana.
    Partecipa: Red Ronnie (musicologo).

• 27 ottobre
    America now: incontro tra cinematografia e letteratura.
    Partecipa: Giuseppe Cederna (attore).

• 10 novembre
    Arte e letteratura.
    Partecipano: Flaminio Gualdoni (
    storico dell’arte) e Marco Memeo (artista).

TA MATETE -  Living Gallery ART’E’ e Libreria FMR

Bologna, Via S. Stefano 17/A.

Tel. 051/ 6488920

e-mail: info.bologna@tamatete.it

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 19.30; chiuso la domenica.

Ingresso: libero.

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication
Gruppo FMR-ART'E'

Via Cavour, 2 - 40055 Villanova di Castenaso (Bologna)
m.nardi@artespa.it