COMUNICATO - Fino al 28 ottobre - L'arte e le scienze della Terra

ACCADEMIA FEDERICIANA  - Fino al 28 ottobre - L'arte e le scienze della Terra

Catania - Accademia Federiciana - Via Borgo, 12 Tel. 095-438531
Orari: 17:30-20, giorni feriali. Ingresso: libero

Circa settanta opere eseguite da 39 artisti il cui lavoro ha ispirazioni artistiche profondamente diverse, decisa-mente innovative e con espliciti richiami anche all’arte astratta e informale, sono esposte, fino al 28 otto-bre, nella sede dell'Accademia Federiciana di Catania; dove è visitabile - organizzata nell'ambito di un ciclo di inniziative culturali il cui "unico obbiettivo è quello di migliorare l'informazione artistica, stimolare la cultura della valorizzazione dei beni artistici e scientifici e promuovere una corretta conoscenza delle tematiche relative all'arte contemporanea, alla mineralogia e alla paleontologia" - la mostra "L'arte e le scienze della Terra". Curata dal criti-co d'arte Fortunato Orazio Signorello, l'esposizione propone un excursus artistico-scientifico interessante e singo-lare che consente di dar corso a una inedita e importante presenza a Catania di reperti scientifici (minerali e fos-sili provenienti dai cinque continenti) e di opere di grande impatto visivo. Insieme ai reperti scientifici i visitatori potranno ammirare acrilici, pitto-sculture, oli, tempere, incisioni, sculture, pastelli e tecniche miste di medio e grande formato degli artisti Salvatore Balsamo, Paolo Calafiore, Vitaliano Campione, Lidia Carniato, Grazia Cata-lano, Iole D'Amore, Anna Di Mauro, Nelly D'Urso, Graziella Finocchiaro, Angela Giglio, Giovanni Greco, Pinella Insa-bella, Anna Maria La Torre, Agata Marletta, Carmelo Marchese, Carmen Marino Speciale, Giuseppina Martinez, Sebastiano Mendola, Salvatore Milazzo, Ciro Mozzillo, Francesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Angela Palmieri Beltrami, Enza Pistorio, Angelo Privitera, Elisabetta Russo, Elisabetta Sanfilippo, Grazia Santonocito, Fortunato Orazio Signorello, Ada Sozzi, Carmela Strano, Lory Tricomi, Luisa Turinese, Rita Turinese, Maria Velis, Angela Maria Viscuso e Pasquale Viscuso. La mostra è visitabile tutti i mercoledì e venerdì dalle 17,30-20, negli altri giorni feriali previa prenotazione.

A novembre l'Accademia Federiciana promuoverà a Catania, con il patrocinio della Provincia di Catania (Assesso-rato alle Politiche culturali), la Triennale d'arte contemporanea. L'esposizione, che con tutta probabilità sarà alle-stita al Centro fieristico "Le Ciminiere", vedrà protagonisti circa 80 artisti italiani. Tra gli artisti ammessi figurano, tra gli altri, Alberto Astolfi, Stefano Bolcato, Anna Borgarelli, Nicola Boscolo, Giuseppe Brancato, Paolo Calafiore, Vitaliano Campione, Gianluca Ciufoli, Milena Crupi, Anna Di Mauro, Luciano Fadini, Simone Fantozzi, Giuliano Faz-zari, Stefano Ferracci, Massimo Franchi, Domenico Gentilini, Francesco Maria Insinga, Giuseppe Labriola, Loris Lombardo, Gualtiero Lo Curto, Carmine Carlo Maffei, Pier Domenico Magri, Lorella Mandis, Lunia Marchetti, Dino Marsan, Laura Migotto, Maria Molteni, Rocco Pellegrini, Laura Pitingaro, Iva Recchia (Riva), Laura Saccomanno, Antonia Serratore. Sito web: http://www.accademiafedericiana.org.

Antonio Cosentino