conferanza

LUTTO: Diamo Voce alle emozioni

Relatrice: Dott.ssa Valentina Tarantino
Psicologa e Psicoterapeuta

Il lutto l'insieme delle reazioni psicologiche e comportamentali individuali che si sperimentano a causa della morte di una persona significativa.
L'esperienza psicologica del lutto una reazione molto personale che influenzata da molteplici fattori tra cui le modalit del decesso e della eventuale malattia, et della persona e caratteristiche personali.

Consentire l'espressione delle emozioni, riconoscerle e farle riconoscere l'aiuto concreto che si pu dare alla persona colpito da lutto. Evitare il dolore non la strategia migliore, in quando il dolore un'emozione e come tale va vissuta.

Lo scopo dell'incontro consiste nell'offrire ai partecipanti uno spazio dove condividere le proprie esperienze di perdita in un'ottica di sostegno reciproco. Le persone potranno apprendere modalit di comportamento e strategie cognitive pi positive attraverso il confronto con il gruppo e tramite l'intervento dell'esperto. Verr favorita l'espressione delle emozioni e insieme verranno suggerite tecniche per la gestione del dolore e il rafforzamento delle capacit di coping.

www.musicopoli.com