Modica (RG) - "Le eredità di Vittoria Giunti", venerdì 6 alla Società operaia si presenta il libro di Gaetano Alessi, premio Fava 2011.

05/feb/2011 11.34.55 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Modica (RG),02/05/2011

“Le eredità di Vittoria Giunti”, venerdì 6 alla Società operaia si presenta il libro di Gaetano Alessi, premio Fava 2011

Venerdì 6 maggio alle ore 18.30, nei locali della Società operaia di Mutuo Soccorso (Corso Umberto I, n. 157) “Libera “, “Rete 25 aprile” e il mensile “Il Clandestino”, in collaborazione con la Camera del lavoro di Modica, organizzano la presentazione del libro “Le eredità di Vittoria Giunti” di Gaetano Alessi (edizioni “Ad Est”), vincitore del premio nazionale per il giornalismo intitolato a Giuseppe Fava, sezione Giovani (2011).

Alla presentazione interverranno Gianluca Floridia del coordinamento provinciale di “Libera”, Francesco Ruta della redazione del “Clandestino” e l’autore. Modererà il giornalista Giovanni Criscione.

Il libro-intervista racconta la figura di Vittoria Giunti, primo sindaco donna della Sicilia. Classe 1917, fiorentina d’origine e siciliana di adozione, Vittoria Giunti lasciò la cattedra di Matematica dell’Università di Firenze per combattere il fascismo con i partigiani comunisti al Nord. Arrivata in Sicilia negli anni dell’occupazione delle terre, conobbe l’altra Resistenza dei contadini meridionali in lotta per la libertà e il riscatto sociale. Moglie del partigiano Salvatore Di Benedetto, poi sindaco comunista di Raffadali (AG), Vittoria Giunti è una figura di grande attualità, un esempio da recuperare in un’epoca, come la nostra, in cui la politica ha smarrito il senso del servizio alla collettività.

Gaetano Alessi è un giornalista freelance, editorialista di «Articolo 21» e «Liberainformazione», fondatore e caporedattore del periodico «AdESt» e attivista antimafia.

Info e contatti