Pozzallo (RG) - Sabato 7 maggio si presenta il libro L'acqua e il sale di Pinò di Nicola Colombo

Agli organi di Stampa Pozzallo (RG), 03/05/2011 Sabato 7 maggio si presenta il libro L'acqua e il sale di Pinò di Nicola Colombo Sabato 7 maggio alle ore 18 nell'auditorium dello Spazio cultura "Meno Assenza" sarà presentato il libro L'acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d'amore di Nicola Colombo (GdS edizioni).

05/mar/2011 12.10.59 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Pozzallo (RG), 03/05/2011

Sabato 7 maggio si presenta il libro L’acqua e il sale di Pinò di Nicola Colombo

Sabato 7 maggio alle ore 18 nell’auditorium dello Spazio cultura “Meno Assenza” sarà presentato il libro L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore di Nicola Colombo (GdS edizioni).

Interverranno, oltre all’autore, Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, la studiosa di storia e tradizioni locali Grazia Dormiente e Lucia Trombadore docente di Lettere al Liceo “Campailla” di Modica.  L’attore Enzo Ruta leggerà alcuni brani del libro.

L’autore è segretario della Camera del Lavoro di Modica, con un passato da giornalista all’Ansa di Palermo, al «Piccolo» di Trieste e a «La Sicilia» di Catania e un romanzo all’attivo (Il paese delle stelle, Meeting editore, 1997).

L’acqua e il sale di Pinò è una raccolta di dieci racconti dalla gestazione decennale, racchiusi in una cornice narrativa, che trovano nel mare il loro comune denominatore. Il mare, nei racconti di Colombo, non è soltanto una frontiera da conquistare, un orizzonte da sfidare, un “non luogo” dell’esistenza. È anche e soprattutto una categoria dello spirito, un destino che entra nelle vite dei personaggi e se ne impadronisce. Nicola Colombo racconta storie di rotte perdute, di vite arenate, di esistenze spezzate, di amori lasciati e non ritrovati, di personaggi leggendari e luoghi straordinari, con una scrittura densa di riferimenti letterari - da Isabel Allende a Francisco Coloane, dal Cesare Pavese di Mari del Sud ad Antonio Tabucchi, da Vincenzo Consolo allo scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno - e con la capacità affabulatoria di chi ha conosciuto gli oceani del mondo e ne tramanda le voci ai giovani marinai.

Info e contatti

INpress cell. 329 3167786