seminario “I Sistemi Turistici Locali”

06/mag/2011 14.13.22 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Martedì 10 Maggio 2011, dalle 10,00 alle 17:30, si svolgerà a Marano di Napoli presso l’Hotel Garden Rose (Via Del Mare 45 località Città Giardino), il seminario “I Sistemi Turistici Locali organizzato dall'Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, “Terra Mater et Magistra” con l’obiettivo di creare una concreta ed importante occasione di approfondimento e per gettare le basi per ipotesi propositive di applicazione degli Sistemi Turistici Locali in Campania

Rappresentanti politici e relatori qualificati analizzeranno lo stato dell’arte della normativa in Campania sul turismo, con particolare riferimento al disegno di legge di riforma sul turismo attualmente in discussione in Regione Campania nonché  il ruolo che le risorse archeologiche e paesaggistico-ambientali potrebbero avere nella definizione delle strategie di sviluppo integrato, fondamentali per la ripresa economica dell’area.

Nel pomeriggio saranno realizzati tavoli di lavoro a cui parteciperanno i diversi stakeholders locali, pubblici e privati, appartenenti alla filiera turistica allargata allo scopo di attivare un processo di circolazione di idee e proposte per qualificare l’offerta turistica locale nonché stimolare forme di cooperazione territoriale, premessa fondamentale per la costituzione di un modello interorganizzativo condiviso.

Tale momento partecipativo costituirà anche occasione per l'Ufficio di Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Marano, “Terra Mater et Magistra” per presentare il “Piano dei Presidi Territoriali”.

Il seminario si rivolgerà ad Amministratori locali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, alle associazioni ed agli operatori privati.

Programma

Presiede il Tavolo dei lavori: Dott. Luigi De Biase dirigente dell’area amministrativa comune di Marano

Moderatore: Dott. Francesco Taglialatela

10.00-10.30  Saluti e apertura dei lavori

• Dott. Francesco Taglialatela, Capo Settore Affari Generali e Attività Produttive, Responsabile Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA”
  • Dott. Salvatore Perrotta, Sindaco di Marano di Napoli

10.30- 11.30 STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN CAMPANIA

• Dott. Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali
  • Dott. Biagio Iacolare Vicepresidente del consiglio regionale della Campania
  • Dott.ssa Loredana Bianco commissario straordinario/Dott. Bruno Buonaiuto coordinatore dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli

11.30 - 12.30 Il Ruolo delle risorse territoriali nella definizione delle strategie di sviluppo della destinazione turistica

• Prof. Luigi Arionte Ricercatore storico dei Campi Flegrei.

12.30 - 13.00- Momento di confronto

13.00 - 14.30- Lunch Buffet – Hotel Garden Rose

15.00 –17.00 Focus Group

Chiusura dei Lavori

Si invitano le associazioni locali e gli operatori della filiera turistica allargata a prendere parte  ai Focus Group contattando la segreteria organizzativa ai recapiti indicati.

Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com

e-mail info@turismoflegreo.com
fax 0818045737