Red Ronnie al TA MATETE di Bologna Giovedì 20 ottobre, ore 18.00

19/ott/2005 03.52.08 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

C   O   M   U   N   I   C   A   T   O             S   T   A   M   P   A

Dal country al jazz: viaggio attraverso la musica americana.
 Red Ronnie
al TA MATETE

Living Gallery ART’E’ e Libreria FMR

Giovedì 20 ottobre, ore 18.00
Piazza S. Stefano, 17/A

Dopo le letture da Raymond Carver eseguite dal poeta Davide Rondoni e dall’attore Raoul Grassilli, dopo l’incontro con Franco La Polla sulla letteratura americana contemporanea, e dopo la serata con Enrico Brizzi, il quarto appuntamento al TA MATETE nell’ambito di “America Oggi” vuole essere un viaggio nel mondo della musica americana, dal country al jazz, dal blues al rock, ma soprattutto un viaggio nei gusti musicali di quell’America, della provincia o delle periferie urbane, protagonista dei racconti di Raymond Carver. Ciò rappresenta un ulteriore percorso culturale che ci porta ad analizzare un altro degli aspetti dell’America che il TA MATETE ha posto al centro del progetto “America oggi”.

Ad accompagnarci in questo viaggio sarà Red Ronnie che, oltre ad essere esperto conoscitore di quella musica, è anche un appassionato collezionista di oggetti legati al mondo del rock.

Red Ronnie

Gabriele Ansaloni esordisce nel mondo della musica trasmettendo dalla prima radio libera bolognese nel 1975. Due anni dopo ne crea una con Francesco Guccini, Lucio Dalla e il fumettista Bonvi. Prende lo pseudonimo Red (per il colore dei capelli) Ronnie (in ricordo del pilota di Formula 1 Ronnie Peterson).

Ha realizzato, tra le altre, trasmissioni di grande successo come Bandiera Gialla (1983), Be Bop A Lula (1984), Roxy Bar(1992), Help (1996), i-Tim Tour (2001), Yesterday (2002).

Collabora con Canale 5 (Vota la Voce, Mina contro Battisti); Rai Uno(Mi ritorni in mente e le anteprime del  Pavarotti International); Rai Due (Tutti i colori del cielo).

Dal febbraio 2005 Roxy Bar, la prima rivista di Musica Arte e Cultura in DVD, è tutti i mesi in edicola e nei negozi specializzati,.

Da aprile 2005 insegna all’Università di Siena, alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni nel corso di Semiologia dello Spettacolo.

Di seguito il calendario degli incontri successivi, che si terranno sempre di giovedì sera, con inizio alle ore 18.00, e che saranno condotti dal giornalista Andrea Maioli:

• 27 ottobre
    America now: incontro tra cinematografia e letteratura.
    Partecipa: Giuseppe Cederna (attore).

• 10 novembre
    Arte e letteratura.
    Partecipano: Flaminio Gualdoni (
    storico dell’arte) e Marco Memeo (artista).

TA MATETE -  Living Gallery ART’E’ e Libreria FMR

Bologna, Via S. Stefano 17/A.

Tel. 051/ 6488920

e-mail: info.bologna@tamatete.it

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 19.30; chiuso la domenica.

Ingresso: libero.

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication
Gruppo FMR-ART'E'

Via Cavour, 2 - 40055 Villanova di Castenaso (Bologna)
Tel. 051/6008971 – 975

Fax. 051/6008922