Artisti del Rinascimento: Sandro Botticelli

Sandro Filipepi detto Botticelli fu uno dei più rilevanti artisti del movimento culturale caratteristico del 1500, un movimento cultura che fa dei messaggi e delle espressività dell'arte la sua peculiarità primaria.

17/mag/2011 22.55.24 Ferdinando Sonnessa Contatta l'autore

Botticelli fu, per essere maggiormenti precisi e minuziosi, un'artista del periodo del Medio Rinascimento (proprio come Leonardo): ed è proprio con quest'ultimo che inizierà il suo periodo di formazione artistica presso la bottega del Verrocchio.

Le opere principali di Botticelli sono a tema mitologico: si tratta della "nascita di Venere" e della "Primavera"; in entrambe vi sono ovvie  caratteristiche ed elementi neoplatonici: si può difatti vedere in Botticelli un' evidente influenza neo-platonica, giacchè lo stesso Filipepi era fortemente influenzato dagli intellettuali del tempo, ossia Ficino e Poliziano.