MOVIMENTO DI MASSA - 29 maggio, spettacolo di fine stagione degli allievi del I anno di corso della FLIC Scuola di Circo

18/mag/2011 15.09.49 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA 
  
per la Rassegna “CIRCOSCOPIOla FLIC Scuola di Circo presenta 
“MOVIMENTO DI MASSA”
Regia di François Juliot
Spettacolo di fine stagione con i 14 allievi che hanno frequentato il I anno del
‘Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo’

 
29 maggio 2011 ore 21:00
Flic Scuola di Circo - Via Magenta 11, TORINO | Ingresso gratuito
-  www.flicscuolacirco.it
 

Il 29 maggio termina la rassegna di circo contemporaneo CIRCOSCOPIO con “Movimento di Massa”, titolo del
saggio/spettacolo degli allievi che da ottobre stanno frequentando il I anno del “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo”.
Dal 22 al 28 maggio i ragazzi si lanceranno in una settimana di ricerca e creazione insieme al regista francese Francois Juliot con l'obiettivo di creare uno spettacolo dove la tecnica del circo (ciò che hanno fino ad ora imparato) venga utilizzata come linguaggio e l'allestimento possa permettere di esprimersi liberamente e in tutte le loro potenzialità.
Uno spettacolo che nasce dalla rodata sperimentazione che la FLIC attua in ambito formativo e che metterà in scena la sintesi del primo step del percorso di preparazione professionale, come sempre realizzato con metodo, studio e ricerca in 1200 ore di lezione. In “Movimento di Massa” gli allievi potranno mostrare al pubblico le tecniche di base apprese in questa prima stagione - acrobazia, danza, attore di circo - ed una disciplina di specializzazione circense per ognuno scelta tra equilibrismo, manipolazione d'oggetti, acrobazie aeree, tessuti, trapezio, palo cinese, ecc…

 
François Juliot, artista francese, manipolatore di oggetti e clown, svolge da sempre un’intensa attività pedagogica nelle scuole di circo europee e cura la regia di diverse compagnie internazionali. Dopo aver seguito i percorsi formativi di scuole di circo come la Fratellini di Parigi e Le Lido di Tolosa, entra a far parte della compagnia “Les Oiseux Fous” con la quale si esibisce negli spettacoli “Eden”, “Brumes” e “Le passage” sotto la direzione di Raymond Peyramaure. Nel 2002 crea, insieme a Roberto Magro e ad altri artisti, la “Rital Brocante” compagnia di “cirque eleve’ en plain aire”. Dal 2005 prende parte a diversi progetti legati al movimento, all’uso dell’oggetto e sull’attore corporeo.
 
I 14 allievi che hanno seguito il I anno del corso biennale FLIC  sono:
Boyd Stephen (irlandese), Braus Hannah Carolina, Buraczynska Anna (polacca), Chengo Randu Mwalimu (keniota), De Campos Pacheco Danilo (brasiliano), De Rosa Rossella, Escursell Domenech Oriol (spagnolo), Furst Florinda (austriaca), Iozzo Yacobu, Kinsman Stefan Kilian (svizzero), Mirabile Francesco, Moroni Diletta, Piccini Rossetto Veronica (brasiliana), Zielinski Jakub (polacco).

 
Gli allievi hanno già avuto diverse occasioni durante l’anno di esibirsi davanti al pubblicograzie a "Circo in pillole – Prove d’artista" la rassegna “tirocinio” che ha proposto ogni mese uno spettacolo con l’obiettivo di far partecipare attivamente i ragazzi alla creazione, insegnando loro a gestire gli spazi scenici e a realizzare performance in modo sempre più autonomo.
Inoltre, quest’anno la FLIC ha dato importanti possibilità ai propri allievi ed ex allievi di partecipare a grandi eventi ed esibirsi di fronte a grandi platee:
- cinque ragazzi del I anno,hanno recentemente fatto parte, in veste di acrobati ed insieme ad altri allievi del II anno e ad ex allievi FLIC, del cast della Turandot”,opera direttaGiorgio Barberio Corsetti con le coreografie di Ricky Sim, in scena al Teatro Alla Scala di Milano dal 10 aprile al 13 maggio 2011;
- nel cast dell'opera Le Streghe di Venezia”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in coproduzione con Ravenna Festival, hanno partecipato gli ex allievi Erika Bettin, Monica Milanese e Daniele Sorisi;
- “BAC”, spettacolo di fine corso degli allievi del II anno, ha partecipato con ottimo successo (cinque repliche), dal 10 al 15 maggio 2011, al Festival Trapezi di Reus in Spagna, uno dei principali festival europei dedicati interamente al circo contemporaneo.


Il “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo”:
Oltre 2.500 ore di insegnamento a frequenza obbligatoria suddivise in lezioni quotidiane teoriche, pratiche e in numerosi stage intensivi con formatori esterni altamente qualificati. Il primo anno del percorso formativo si è realizzato su 1.200 ore di lezione che hanno fornito agli allievi una solida conoscenza delle materie base del circo contemporaneo;  nel secondo anno ogni ragazzo sceglierà una o due discipline nelle quali specializzarsi.
L’obiettivo del corso per l’artista di circo contemporaneo è di indirizzare i giovani in un’arte antica che in questi ultimi anni ha assunto una nuova dimensione in osmosi con la danza ed il teatro, fornendo loro una formazione completa che consenta di imparare la gestione della propria figura professionale e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense.

 
CIRCOSCOPIOè la nuova rassegna di circo contemporaneo ideata dalla FLIC Scuola di Circo che unisce l’esperienza maturata con la rassegna “Circo in Pillole” con l’intento di portare sempre di più lo spettacolo dal vivo all’interno degli storici locali della Reale Società Ginnastica di Torino, da sempre luogo di scambio e confronto, prima solo per atleti e da diversi anni anche per artisti.
Un pensiero innovativo e all’avanguardia ha portato la Reale Società Ginnastica nel 2002 alla costituzione della FLIC Scuola di Circo che in pochi anni è diventata una delle realtà più importanti d’Europa in questo settore: dal 2005 è stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dalla Regione Piemonte, dal 2010 è riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è tra i principali enti produttori di spettacoli di circo contemporaneo in Italia.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl