Presentazione PUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA

22/ott/2005 11.13.00 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

In allegato il cs della nuova collana editoriale di FrancoAngeli PUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA che sarà presentata a Roma il 9 novembre 2005 presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. In un momento particolarmente complicato della politica culturale italiana, di cui i recenti tagli alla cultura non sono che l’ennesima manifestazione, la collana si propone di indagare lo stretto rapporto tra i diversi elementi che, influenzandosi a vicenda, determinano nuove dinamiche nella domanda e l’offerta.
Con un occhio al mercato del lavoro e l’altro alla programmazione e progettazione di eventi che rispondano alle attuali, modificate richieste del pubblico, la collana raccoglie i contributi di esperti di diverse discipline:  arte, architettura, economia, filosofia, antropologia, medicina e psicologia. Per rendere la complessità odierna, ma soprattutto la complessità dell’utenza al fine di riuscire a rilanciare il settore culturale che, dimostrato dati alla mano, rappresenta spesso il volano per lo sviluppo economico italiano.

Emanuela Bernascone
Corso Re Umberto 31, 10128 Torino