L'Osteopatia combatte lo stress

Da qui, l'ipotesi secondo cui l'Osteopatia può anche aumentare i livelli di IgAs a persone esposte ad alti livelli di stress emotivo, incrementando le difese immunitarie e, di conseguenza, facilitando la prevenzione da infezioni.

27/mag/2011 15.46.51 Tuttosteopatia.it Contatta l'autore

L’Osteopatia aumenta i livelli di IgAs - Immunoglobuline A secretorie - in persone sottoposte a forti stress emotivi. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori del New York college of Osteopathic medicine che hanno ipotizzato come il trattamento manipolativo osteopatico migliori gli indici cardiaci, aumenti il flusso linfatico attraverso il dotto toracico e diminuisca il tono simpatico in pazienti appena operati o in terapia intensiva. Da qui, l’ipotesi secondo cui l’Osteopatia può anche aumentare i livelli di IgAs a persone esposte ad alti livelli di stress emotivo, incrementando le difese immunitarie e, di conseguenza, facilitando la prevenzione da infezioni.

Metodo di studio

Lo studio, dal titolo Impact of Osteopathic Manipulative Treatment on Secretory Immunoglobulin A Levels in a Stressed Population, è stato pubblicato sul volume di marzo della rivista americana JAOA – The Journal of American Osteopathic Association -  ed è stato condotto su 25 studenti del secondo anno di osteopatia, divisi in due gruppi: quello sperimentale composto da 12 studenti che ha ricevuto un trattamento osteopatico per 20 minuti, e il gruppo controllo, composto da 13 studenti non è stato sottoposti ad alcun trattamento osteopatico. Entrambi i gruppi, però, hanno fornito un campione di saliva per la misurazione basale dei livelli di IgAs.
Infine tutti gli studenti sono rimasti per un’ora a riposo prima di un altro prelievo di saliva.

Risultati

L’analisi di varianza dei campioni ha evidenziato un incremento dei livelli di IgAs nella saliva, tra il primo e il secondo prelievo, significativamente maggiore nel gruppo sottoposto a trattamento rispetto al gruppo controllo. Lo studio ha quindi rilevato un effetto positivo dell’osteopatia sui livelli di IgAs in persone sottoposte a forte stress, a conferma dell’efficacia terapeutica di questi trattamenti anche su persone che mostrano un più alto rischio di contrarre infezioni alle vie respiratorie superiori.