COMUNICATO Il Piatto Forte

in collaborazione con la rassegna

Allegati

24/ott/2005 13.03.07 vox-press torino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Lago d’Orta

ottobre-dicembre 2005

 

Il Piatto Forte

Quattro appuntamenti culturali e gastronomici

sulle rive del lago d’Orta

 

 

Il Piatto Forte coniuga cultura ed enogastronomia, cibo per il corpo e cibo per la mente, per offrire un prodotto culturale di livello e una panoramica dei prodotti e delle ricette tipiche del territorio cusiano, e più in generale del Piemonte.

L’iniziativa si rivolge a un pubblico curioso, esigente, attento ai prodotti di nicchia, sempre alla ricerca di nuove opportunità e prospettive culturali e gastronomiche, rispettoso dell'ambiente.

Questi appuntamenti si propongono come un primo approccio, uno stimolo a conoscere, e a frequentare i laghi piemontesi, o una motivazione in più a tornare ad apprezzare questo territorio.

 

La Finestra sul Lago è un'associazione di ideazione, organizzazione e produzione in campo artistico e culturale con uno sguardo attento alle esigenze di promozione turistica del territorio del lago d'Orta.

Da oltre dieci anni le rassegne teatrali e gli eventi proposti da LA FINESTRA SUL LAGO segnano un'importante occasione di cultura e con IL PIATTO FORTE l'Associazione aspira a diventare punto di riferimento per la valorizzazione della cucina, dei prodotti e delle tradizioni locali.

 

 

 

 

Programma

 

  

giovedì 27 ottobre 2005 h 20

HOTEL SAN ROCCO

ORTA SAN GIULIO

Via Gippini 11 tel. 0322911977

in collaborazione con la rassegna "L’esultanza dei Sapori"

 

ACCOPPIAMENTI GIUDIZIOSI

- I Sapori Pregiati dell'Oca -

 

con: Cesare Rasini e Domenico Brioschi

alla chitarra il Maestro Francesco Biraghi (docente al Conservatorio "G. Verdi" di Milano).

 

Un gioco interattivo, guidato da due presentatori-camerieri-sommelier, lungo un percorso di gusti, suoni, profumi ed immagini. Ogni scelta gastronomica o vino, trova l'accostamento ideale a un brano musicale, letterario o teatrale, interpretati dal vivo. Il menù realizzato dallo chef Fabrizio Beltrami dedicato all'Oca, è stimolo alla realizzazione di una curiosa antologia.

 

Una quota del ricavato della serata sarà devoluta dall’Hotel San Rocco a Telethon.

Prenotazione obbligatoria.

 

 

 

sabato 12 e domenica 13 novembre 2005 h 20,30

OSTERIA DI SAN GIULIO

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO

Via Al Porto 3 fraz. Lagna tel. 032296333

 

MIRACOLO!

CONSIDERAZIONI SULLA VITA E I MIRACOLI DI SAN GIULIO

 

con Domenico Brioschi e Lidia Robba

 

Uno spettacolo che nasce da un'approfondita ricerca sulla storia e le tradizioni popolari della riviera del Lago d'Orta ed è interpretato e guidato da due attori. E' la rievocazione di una sera di 100 anni fa in una casa contadina sulle sponde del Lago d'Orta. Dapprima un povero ma saporito desinare con piatti ormai dimenticati: la süpa sücia, i brüsareui, la minestra di riso, latte e castagne, le creme di zucca, di rape, di patate, la mela in crosta di pane… poi, come in ogni casa contadina le devozioni serali e (finalmente!) le storie di San Giulio raccontate dal CASCIABALL (il contastorie, il camminante, il "fulesta"). I piatti vengono "raccontati" al pubblico per predisporlo, attraverso i sapori e i profumi, ad un viaggio in un tempo non tanto remoto, ma del quale si è quasi persa memoria. Il "casciaball" condurrà poi gli spettatori in un mondo di leggende, "cucinate" al fuoco della fantasia popolare.

 

Prenotazione obbligatoria (massimo 30 spettatori per ogni replica).

 

 

 

venerdì 25 novembre 2005 h 20

HOTEL LA SIBILLA CUSIANA

PETTENASCO

Via Provinciale 48 Loc. Punta di Crabbia tel. 0323888030

 in collaborazione con la rassegna "Sapori tra monti e lago"

 

QUEL GOLOSONE DELL'INGEGNER GADDA

Serata liberamente ispirata al libro "La Gran Fiera Magnara" di Massimo Novelli

 

con Domenico Brioschi

e con la partecipazione di Massimo Novelli.

 

Questa cena-spettacolo è dedicata a Carlo Emilio Gadda, uno dei massimi scrittori italiani del '900. Attraverso le ricette dello chef Giulio Bezzoli (ispirate da brani di opere Gaddiane) e le letture di Domenico Brioschi, scopriremo insieme nuovi aspetti dei sapori del territorio Cusiano, a cavallo tra Lombardia e Piemonte, e la gradevolezza e la modernità di un'autore generalmente considerato "difficile", ma ricco di humor e appassionato della buona tavola.

 

Prenotazione obbligatoria.

 

 

 

sabato 17 dicembre 2005 h 20

HOTEL NUOVA ITALIA

GOZZANO

Via Beltrami 19 tel. 032294393

 in collaborazione con la rassegna "Sapori tra monti e lago"

 

L'ARIA DEL SORBETTO - Cantar di vini

Serata liberamente ispirata al libro "Già la mensa è preparata" di Corrado Rollin

 

 

con Caterina Borruso, soprano, Evans Tonon, baritono, Diego Mingolla, pianoforte

e con la partecipazione di Corrado Rollin.

 

Una serata dedicata ai vini citati nelle opere liriche e nelle composizioni di grandi musicisti, a confronto con quelli del Piemonte (in particolare del Novarese e del Vercellese) che attendono un novello Rossini , un Verdi o un Mozart che ne cantino le lodi. Ad accompagnare le degustazioni e le arie, i piatti e gli assaggi realizzati dallo chef Luciano Bertalli, realizzati con i prodotti e la sapienza gastronomica del territorio Cusiano.

 

Prenotazione obbligatoria.

 

 
 
 
 
 
 

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poichè include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta a massimo.bonato@vox-press.org con oggetto: CANCELLA, indicando l'indirizzo al quale la posta indesiderata è pervenuta. Riceverà conferma dell'avvenuta cancellazione. Grazie.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl