L'importanza del book fotografico

Questo è ancora più vero per chi è ad inizio carriera.

Luoghi Turin
Argomenti show

07/giu/2011 15.52.51 pautassougo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E' da poco nato un nuovo sito www.bookfotografico.eu dedicato in particolare all'argomento del book fotografico e più in generale alla presentazione dei lavori di un noto fotografo di Torino.

Quella del book fotografico è una questione essenziale per chiunque operi nel mondo dello spettacolo o della moda. Da attori a modelle, il book fotografico è uno strumento fondamentale, perchè presenta al possibile cliente in maniera immediata le capacità del professionista.

Per questo la realizzazione di un book fotografico è un passo delicato che deve essere effettuato con cura. Questo è ancora più vero per chi è ad inizio carriera. Chi inizia infatti, a differenza di chi esercita già da tempo, non può contare sulle foto scattate durante il lavoro, come fanno ad esempio tutte le modelle, ma deve invece realizzare un apposito servizio fotografico.

La difficoltà nella scelta del professionista a cui affidare il lavoro per il proprio book, sta soprattutto nell'individuare qualcuno che sia specializzato nel genere che interessa al soggetto e che sia in grado di realizzare foto di alto livello possibilmente a costi accessibili. Una modella che vuole dedicarsi alla fotografia glamour, ad esempio, dovrebbe cercare un fotografo specializzato anche nella fotografia glamour. Affidarsi ad un fotografo generico in questi casi è infatti quanto mai sconsigliabile, perchè solo chi è specializzato in un dato campo sa cosa in quel campo "funziona meglio".

Un'altra cosa da tenere presente è che, indipendentemente dal fotografo scelto, è importante concordare prima i diversi aspetti del servizio, prezzo compreso chiaramente. Il fotografo dovrà cioè dire esplicitamente quante sono all'incirca le foto che comporranno il servizio, quanti "cambi" di abito e/o ambientazione sono compresi, se il costo include anche il compenso per l'eventuale visagista o parrucchiere, e altri dettagli minori. Lo stesso vale per il supporto su cui le foto verranno consegnate: stampe (e quale formato), CD-ROM o altro.

Per concludere, il sito presentato è sicuramente qualcosa di interessante per chi deve realizzare un book fotografico di buon livello. Ma anche per chi ha bisogno di un servizio per motivi non professionali: foto matrimonio Torino, servizio fotografico a Torino, o altro.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl