Le riproduzioni di Charles Le Corbusier sono finalmente disponibili su INFURN.

21/giu/2011 16.11.41 Designfurn Limited Contatta l'autore

Charles Le Corbusier nacque nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, nel Neuchâtel, un cantone nel nord-ovest della Svizzera. Il suo nome alla nascita era Charles-Édouard Jeanneret-Gris ma adotto' il suo pseudonimo nel 1920 in onore di suo nonno.

Sin dalla piu' giovane eta' fu affascinato dal design e pertanto studio' Arte ne “La-Chaux-de-Fonds Art School”. Tra i suoi insegnanti ricordiamo Charles L’Eplattenier, che portava con se' l'influenza di Parigi e Budapest, e l'architetto René Chapallaz la cui impronta traspare nei primi lavori del designer. Nei suoi primi anni d'attivita' Le Corbusier si formo' studiando, viaggiando e ampliando le proprie conoscenze in tutta Europa.

Le Corbusier approfondi' i suoi interessi artistici incoraggiato da Amédée Ozenfant, con il quale fondo' il Movimento Purista, in contrapposizione al Cubismo. Dal 1918 al 1922 prese una pausa dall'archietettura e focalizzo' le proprie attenzioni sulla pittura e sulla Teoria Purista facendo un'incursione nell'urbanismo con l'obiettivo di creare soluzioni abitative per la crescente popolazione cittadina.

Nel 1928 Le Corbusier sposto' il proprio interesse sull'arredamento, producendo sedie, divani e tavoli che riuscivano a combinare armonicamente forma e funzione. Tra le sue creazioni piu' famose menzioniamo: la LC-2, LC-3 e LC-4, originariamente denominate "Fauteil grand confort, grand modèle" (LC-3 Sedia gran confort, modello grande) e la “Chaise Lounge”. Gli affezionati amano identificare i modelli LC-2 e LC-3 come petit confort e grand confort in relazione alle misure.

Le Corbusier e' unanimamente considerato un maetsro nell'architettura urbana ma fu anche uno dei piu' importanti designer di mobili del XX secolo. Oggi, il produttore ufficiale dei suoi mobili e' Cassina s.p.a. di Milano.

SU DI NOI

INFURN e' leader europeo nella riproduzione di mobili di design personalizzati dagli anni '50 agli anni '70 nonche' produttrice di una propria originale linea di design. La vasta gamma di prodotti disponibili include nomi quali: Charles Eames, L. Mies Van der Rohe e Philippe Starck.

I suoi 350 disegni sposano altissimi standard di qualita' e le innumerevoli personalizzazioni offerte moltiplicano il numero dei prodotti per un totale di 9.000 varianti disponibili. La Compagnia puo' contare su una solida rete di partner produttivi, localizzati principalmente in Asia, che le permettono agevolmente di seguire le fluttuazioni delle vendite.Consegnando direttamente dalla fabbrica al cliente ed eliminando, quindi, le figure intermediarie, riesce a vendere i propri prodotti a prezzi estremamente concorrenziali.

INFURN vende i suoi prodotti sia ai privati che alle aziende di ben 30 Paesi continuando ad espandere la propria rete commerciale.

Per saperne di piu', visita il sito www.infurn.com!

Fonte:

Designfurn Limited - Gratuito per uso Stampa.

Media Contatto:

Mia Bertani