Servizi fotografici Sextant: 3 consigli per foto all'arcobaleno

26/giu/2011 21.37.40 carmine Contatta l'autore

Servizi fotografici.

Sebastian, addetto ai servizi fotografici, è lieto di presentarvi alcuni informazioni per effettuare scatti fotografici dell'arcobaleno.

L'arcobaleno è un'entità per nulla semplice da fotografare bene; è qualcosa che sicuramente ha il potere di catturare il nostro sguardo quando compare improvvisamente nel cielo.

L'arcobaleno è rosso sulla parte esterna e viola sulla parte interna, e il rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e viola sono la sequenza dei colori.

Mantenere la macchinetta fotografica ferma è importante per tutte le foto paesaggistiche, ma è particolarmente importante per fotografare gli arcobaleni, in quanto sono visibili quasi sempre in condizioni di scarsa illuminazione (prima di un temporale) e se utilizzerete un'apertura ridotta del diaframma e un filtro polarizzatore, con ogni probabilità avete necessità di adottare un più lungo tempo di scatto fotografico.

Quando circa la metà del cielo è ancora scura, magari con le nuvole, potranno essere ripresi gli scatti fotografici più spettacolari. In questa maniera sarete in grado di carpire un arcobaleno che si staglia contro un splendido paesaggio.

L'arcobaleno è un mixer di luce e umidità, quindi non è opaco; questo significa che è meglio avere uno sfondo relativamente chiaro per far risaltare i colori.

Potrete fotografarlo per far vedere la fine che si fonde con il terreno sottostante o il suo arco, e successivamente scegliete quale parti enfatizzare.

Provate a trovare un angolo che vi permette di catturarlo mentre attraversa insoliti ed interessanti soggetti.

Di solito occorrerebbe avere una minore apertura del diaframma per ottenere la maggior parte della scena a fuoco, quindi una profondità di campo elevata.

Per aumentare le saturazioni dei colori, riflessi e del livello di contrasto impiegate un filtro polarizzatore.

Sextant servizi fotografici vi augura migliori scatti fotografici.