CALLIANO (AT):"Mostra Saper fare"

04/lug/2011 09.56.34 Nadia Presotto Contatta l'autore

MOSTRA “SAPER FARE” a CALLIANO (AT) Calliano – Sabato prossimo, 9 luglio, dalle ore 19 a Calliano si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Tra piazze e cortili”, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, alla scoperta di vie e cortili del paese, con un percorso che coinvolgerà anche i nostri sensi con diverse degustazioni eno-gastronomiche di prodotti locali e non, accompagnati fino a sera dalle note di straordinari musicisti. In occasione di questa bella iniziativa sarà inaugurato il “salone delle feste” di Palazzo De Marchis in via Cairoli 11, con la mostra del “Saper Fare”. Saranno esposti al pubblico opere fatte a mano: dai ricami storici dell’ Angiulina (era una talentuosa ricamatrice di Calliano) alle opere in maizena di Loretta Visconti, dalle sculture di Avidano alle splendide foto del Monferrato di Renato Luparia; e poi ancora dalle coperte e cuscini della stilista Luisa Viola alle tovaglie di nonna Carla e Rina De Marchis, alle ceramiche decorate di Giuliana. L’ artista Andrea Armagni presenterà le sue sculture. La mostra è organizzata e curata da Elda De Marchis che ringrazia Rosa Fassone e Jole Conti per la raccolta e la presentazione dei ricami storici. Il salone delle feste di Palazzo De Marchis, con affreschi allegorici ottocenteschi; nel passato è stato adibito a fienile ed al suo recupero hanno partecipato diversi operatori che lavorano nel territorio di Calliano e dintorni. Sono tutti giovani, a dimostrazione dell’ attuale interesse per il recupero dei manufatti storici e per il sapere tramandato dagli artigiani. Questi gli artigiani e le ditte che hanno partecipato al recupero: documenti e procedure DIA Geom. Secco Nicola di Casale M.to (AL); recupero facciata e ristrutturazione interna Geom. Mazzola Simone; serramenti e lavorazioni in ferro battuto: Dita DOCO di Orlando Domenico di Calliano; Idraulica e impianti elettrici: Ditta Avidano Eugenio di Calliano; levigatura e trattamenti pavimenti ditta ENNEDI di Nicosia Daniele di Rosignano M.to (AL) ed infine restauri opere d’ arte e decorazioni ditta Pagella Restauri di Borgo San Martino (AL). Il Comune di Calliano, la Pro Loco ed i proprietari di cortili saranno lieti di accogliere i numerosi visitatori di questa seconda edizione di “Tra piazze e cortili”. Info: Comune di Calliano (AT) tel. 0141.928150. (segnalato da Nadia Presotto)