L?innovazione ottica di Nokia Siemens Networks: più velocità, più capacità e migliore aggregazione

06/lug/2011 12.24.09 Pleon Contatta l'autore

L’innovazione ottica di Nokia Siemens Networks: più velocità, più capacità e migliore aggregazione

Le innovazioni nella tecnologia DWDM (Dense wavelength division multiplexing) di Nokia Siemens Networks svelate a Milano nella tappa italiana di un Roadshow europeo.

La banda larga e la sua fruizione sempre più ampia sono al centro di un dibattito che si estende in tutta Europa. E’ acclarato, infatti, che l’aumento della produttività dei sistemi Paese in Europa in generale, ed in Italia in particolare, passa attraverso lo sviluppo delle infrastrutture.
Ogni giorno nuovi dati e ricerche confermano come con costanza aumenti la necessità di banda favorita dalla sempre crescente disponibilità di nuovi servizi.
E’ soprattutto la tecnologia che deve supportare gli operatori e i player coinvolti nello sviluppo della banda larga con le innovazioni appropriate ai diversi modelli di business in campo.

Nokia Siemens Networks presenta le novità della propria tecnologia di trasporto ottico DWDM in una sessione di demo dal vivo che mostrano prestazioni “state of the art” di velocità di trasporto dell’informazione su fibra e capacità di aggregazione.

Lo standard delle reti DWDM attualmente installate consente la media di una capacità di 10 Gb/s per lambda. Le soluzioni Nokia Siemens Networks presentate portano lo standard ad una capacità media di 40Gb/s e 100Gb/s, che dunque non sono più futuro, ma una realtà applicabile alle reti di oggi.
Il futuro, già disponibile nei laboratori R&D di Nokia Siemens Networks, è rappresentato dai 400Gb/s.

Le soluzioni Nokia Siemens Networks, dimostrate a Milano, presentano inoltre un enorme vantaggio per gli operatori: una facilità e semplicità dell’installazione senza paragoni.
Grazie alle caratteristiche della tecnologia DWDM di Nokia Siemens Networks i tempi di installazione decrescono notevolmente con riduzioni dal 50 - 70%.
Un importante carrier europeo ha dichiarato che “siamo stati davvero sorpresi nel vedere che per l’installazione di 4 nodi sono state sufficienti soltanto 3 ore.

L’upgrade dai 40Gb/s ai 100Gb/s porta normalmente ad una riduzione in termini di distanza raggiungibile di circa 40%, mentre con le tecnologia WDM coerente di Nokia Siemens Networks la distanza resta invariata. Ciò significa un risparmio in termini di costi operativi del 50%. Inoltre sia per connessioni terrestri che sottomarine sono utilizzabili gli stessi apparati.

La tecnologia DWDM di Nokia Siemens Networks consente inoltre un’esperienza ottimale e notevolmente migliorata per l’utilizzatore finale.
Come dimostrato dalla demo live con i nuovi sistemi di modulazione utilizzati nei prodotti DWDM Nokia Siemens Networks si ottiene una latenza migliorata di oltre il 15%. Questo aspetto si rivela particolarmente importante in reti che supportano transazioni economiche, per le quali pochi millisecondi di ritardo implicano il guadagno o la perdita di enormi quantità di denaro.
Una ricerca del Gruppo TABB riporta come 1 millisecondo risparmiato in latenza significa un vantaggio di oltre 100 milioni di dollari all’anno sulle transazioni finanziarie per gli operatori del NYSE Euronext.

In aggiunta, l’approccio FlexiGrid di Nokia Siemens Networks, rappresenta la prestazione di punta per la gestione flessibile nell’utilizzo ottimizzato di canali a diversa velocità, allocando lo spettro ottico in maniera flessibile sulle diverse frequenze e rappresenta la chiave del successo per il reale upgrade della velocità di rete da 40G a100G ed infine a 400G.
La protezione dell’investimento degli operatori è garantita anche dall’incremento di dieci volte della tolleranza alle caratteristiche di trasmissione della fibra consentendo la piena performance a 40/100Gb/s su reti in fibra esistenti.

Le demo oggetto della sessione di Milano si compongono di nodi long haulhiT 7300 a 10/40/100Gb/s, nodi metro DWDM hiT 7300 con varie capacità Ethernet, switch agnostici hiT 7100.
Sul versante software Nokia Siemens Networks presenta il planning tool TransNet che consente una perfetta pianificazione della rete e la gestione dell’installazione in totale sicurezza.

Nokia Siemens Networks
Nokia Siemens Networks è tra i principali gruppi al mondo fornitori di servizi e soluzioni per telecomunicazioni. Con una grande attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità, Nokia Siemens Networks offre un portfolio completo di tecnologie per reti fisse, mobili e convergenti oltre a servizi professionali quali la consulenza, l’integrazione ed il rilascio di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione globale. E’ una delle maggiori aziende di telecomunicazioni al mondo nell’offerta di hardware, software e servizi. Opera in 150 Paesi ed ha sede a Espoo in Finlandia. www.nokiasiemensnetworks.com

Commenta le notizie su Nokia Siemens Networks su http://blogs.nokiasiemensnetworks.com. Scopri le piene capacità della connettività del tuo Paese su www.connectivityscorecard.org

Nokia Siemens Networks