Axe luglio-agosto 2011

Argomenti musica

18/lug/2011 09.08.29 matteo roccia Contatta l'autore

Axe luglio-agosto 2011

Investe sulla formazione il periodico per chitarristi Axe. Lo fa anche questo mese di luglio con un numero speciale che oltre a presentare i consueti test di strumenti, effettistica ed amplificazione (IBANEZ RG457OZ, combo BRUNETTI SINGLEMAN 16, testata BLACKSTAR S1- 50 SERIES ONE e egli effetti COSTALAB CHORUSLAB, DUAL DRIVE e SUN DRIVE) vede come articolo di punta una lunga intervista ai chitarristi Gianluca Verrengia e Gino Mariniello, musicisti recentemente impegnati nell’organico dell’Orchestra RAI. Il cappello del servizio dice già tutto: “In questo numero parleremo approfonditamente riguardo tutto quello che c’è da sapere sul lavoro dell’orchestrale: come si entra in un’ organico, che tipo di audizione si affronta e poi, ancora, routine lavorativa, rapporti con il Maestro d’orchestra, come si trovano i giusti suoni per i brani e molto altro”, insomma un sorta di vademecum per tutti quei chitarristi che vorrebbero intraprendere la professione del musicista in modo concreto e consapevole. Imparare a suonare ed arrivare a certi livelli non è semplice e paradossalmente non lo è soprattutto in tempi come questi,  troppo “carichi” di offerte didattiche (in particolar modo provenienti dal mondo internauta) spesso poco chiare e dispersive. Risultato: accade di sovente che chitarristi in erba capaci sul palco di emulare i propri idoli, arrivino all’occasione della vita (come per l’appunto un provino per un’ orchestra) e si perdano davanti a partiture per loro intellegibili, imprecisioni ritmiche o ingenuità esecutive. Come si suol dire  “non c’è mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”, e per questo motivo l’uscita di luglio- agosto del periodico Axe vuole dare a tutti dritte utili per salire su quei classici “treni che vanno presi al volo”. Buono studio!