Comunicato stampa - Mostra fotografica "Urban Visions" - 22-23 luglio a Caorle (VE)

Mostra Fotografica "URBAN VISIONS" Inaugurazione venerd 22 luglio ore 21.00, seguir aperitivo con i fotografi Allo "Showroom Marina Verde" - Lungomare Venezia - Spiaggia di Ponente - Bagno 10 - Caorle - (Ve) si inaugurer "Urban Visions", una rassegna fotografica che attraverso gli scatti di tre autori veneti propone un percorso innovativo all'interno dei luoghi urbani.

Persone Attimi, Claudia Pauletti, Leopoldo Noventa, Andrea Chiggiato, Matteo Munarin
Luoghi Ponente, Padova, Veneto, Venezia, Pisa, Abano Terme, Cadoneghe, Sant'Urbano, Caorle, Martellago, Mira, Mirano, Marghera, Mestre, provincia di Venezia
Organizzazioni Flamenco, Partito Democratico
Argomenti arte, fotografia, artigianato artistico, cinema

20/lug/2011 06.22.41 PhotographArt Contatta l'autore

Mostra Fotografica “URBAN VISIONS”

Inaugurazione venerd 22 luglio ore 21.00, seguir aperitivo con i fotografi

Allo “Showroom Marina Verde” - Lungomare Venezia - Spiaggia di Ponente - Bagno 10 - Caorle - (Ve) si inaugurer “Urban Visions”, una rassegna fotografica che attraverso gli scatti di tre autori veneti propone un percorso innovativo all'interno dei luoghi urbani. Matteo Munarin, Andrea Chiggiato e Leopoldo Noventa, attraverso le loro fotografie, pongono l'accento su ambienti che fanno parte del vissuto comune, portando alla luce geometrie nascoste che diventano allo stesso tempo custodi e protagoniste di un'esperienza collettiva.

In Urban Visions il paesaggio si trasforma da elemento coreografico e di contorno a vero e proprio protagonista, assumendo una doppia identit che da un lato si definisce nelle geometrie degli elementi urbani e dall'altro si annulla nei riflessi indefiniti costituiti da giochi di luci e ombre. Equilibri instabili che costituiscono un omaggio alla vita nelle sue diverse forme. Un evento teso a evidenziare le mille variabili del vissuto quotidiano. Uno spazio tutto da scoprire.

Tre fotografi diversi, ma accomunati da uno stile immediato e privo di artifizi.

Matteo Munarin

Andrea Chiggiato

Leopoldo Noventa

Presentazioni degli autori:

Leopoldo Noventa, nato a Padova nel 1977, consulente aziendale e socio del Fotoclub Padova, propone sei scatti fotografici, sei ambientazioni diverse, sei rappresentazioni del rapporto umano e della sua citt.
“Citt, persone, silenzi. Dal vuoto, contorno che quotidianamente regna attorno a noi senza che ce
ne rendiamo conto alle piazze che ogni giorno attraversiamo da soli e nel fragore della folla si
riflettono nei nostri occhi e si fondono coi nostri pensieri e quello che siamo” (Claudia Pauletti, scrittrice).

Ha gi realizzato altre mostre personali, tra le quali:

“Movimento Flamenco” (Padova, 2008)

“L’isola del colore” (Padova, 2009)

“Vuelos Flamencos” (Padova, 2009)

“Acqua Terra Fuoco Aria” (Padova, 2009)

Performance multimediale “Nel silenzio…” (Cadoneghe - PD, 2009)

"Colores Flamencos" (Mestre, 2010)

"Dentro il silenzio" (Sant'Urbano - PD, 2010)

Per saperne di pi: www.photographart.net

--------------------------------------------------------------

Andrea Chiggiato, nato a Venezia nel 1979,compie studi tecnici, si avvicina alla fotografia in quanto rappresenta l’unione della razionalit dei gesti alle emozioni, la macchina senz'anima permette all’uomo di guardare vedere ed emozionarsi. Fotografo autodidatta, scatta prevalentemente in bianco e nero, la sua fotografia essenziale ,caratterizzata dai forti contrasti, l’emozione creativa deve arrivare diretta, l’immagine il tramite per esprimere il pensiero. Le sue opere sono state pubblicate da riviste di settore.

• Selezionato per esporre al concorso nazionale "L'acqua in un istante" Pisa 2010
  • Mostra personale "Geometrie urbane" Martellago (VE) 2010
  • Mostra collettiva "Spazio Protagonista" Villa Principe Pio Mira (VE) 2011
  • Mostra collettiva "Marghera Fotografia" Marghera (VE) 2011

Per saperne di pi: www.andreachiggiato.it

--------------------------------------------------------------

Matteo Munarin nato a Mirano (Venezia) nel 1979, laureato in psicologia del lavoro, fotografo autodidatta si avvicina al settore della fotografia attorno il 2000. I suoi scatti propongono una continua ricerca di singolari equilibri catturati in frammenti di vita quotidiana; un'armonia fatta di simmetrie e contrasti, luci e ombre capaci di dare voce anche al silenzio di luoghi desolati. Una fotografia libera da ogni schema, in grado di viaggiare nello spazio e prendere vita nelle cose per assumere significati diversi a seconda della sensibilit dello spettatore. Attimi che, senza artifizi, sanno fissare nel tempo e rendere immortale ci che troppo spesso tanto impercettibile da risultare invisibile. Nei suoi scatti vengono rappresentati prevalentemente paesaggi in cui la rigidit delle forme si armonizza con l'ambiente circostante creando immagini dalla duplice lettura.

Mostra personale "Geometrie urbane" Martellago (VE) anno 2010

Mostra collettiva "Spazio Protagonista" Villa Principe Pio Mira (VE) anno 2011 patrocinata dalla Regione Veneto, A.p.t. e Comune di Mira

Esposizione collettiva Abano Terme Maggio 2011

Per saperne di pi: www.matteomunarin.it