COMUNICATO STAMPA Si Ringrazia per eventuale pubblicazione

Fotografie di
Pio Tarantini
Inaugurazione mercoled 21 settembre 2011 ore 18.30

Con questo lavoro, "Imago", Pio Tarantini scrive il capitolo pi recente di una ricerca artistica dal percorso quasi circolare, cominciato sin dagli anni settanta, quando realizza i suoi primi studi, in bianco e nero, sulla figura umana ripresa con il "mosso" fotografico che ne accentua la precariet della visione. Influenzato in quel periodo della sua giovinezza dalla drammaticit della pittura visionaria e altissima di Francis Bacon, coltiver sempre una predilezione per la figura umana "mossa", presente in molti suoi lavori nell'arco di pi di trent'anni di ricerca.
L'uomo sul palcoscenico del mondo, in questa chiave visionaria e precaria, trova quindi spazio e sintesi in molte opere di Tarantini presenti e caratterizzanti suoi progetti espositivi ed editoriali precedenti: da "Il passato e i Pensieri" (1985) a "Studi sul mosso" (2002), a "L'ombra del vero" (2003) fino a "Scenari" (2006).
In questa esposizione presso lo Spazio Tadini di Milano Tarantini presenta una selezione di opere, in gran parte realizzate negli ultimi anni, divisa in due gruppi principali: da una parte opere della sua ricerca sulla figura umana che diventa protagonista assoluta, scandagliata, scomposta, "traccia" di vita in contesti minimali, quasi astratti; e dall'altra opere in cui la traccia della figura umana inserita all'interno di un discorso visivo pi vasto e contestualizzato, dove il paesaggio o l'ambiente rivestono un ruolo importante.
Le figure lasciano una traccia riconoscibile e nello stesso tempo sfuggente, complessa, quasi a sottolineare una dilatazione del tempo, il contrario della "cristallizzazione" tipica della fotografia. Tarantini fotografa la vita che passa: "Tutto scorre" (le figure mosse) e, nello stesso tempo "Tutto " (i pochi elementi fissi di contesto).

IMAGO
FOTOGRAFIE di PIO TARANTINI
Dal 21 settembre al 14 ottobre 2011
orario apertura mostra: da marted a sabato ore 15.30 alle ore 19