AD LUCEM. Arte Contemporanea per Arvo Pärt - Verona, Ottobre 2011

27/lug/2011 23.26.10 harkét comunicazione Contatta l'autore

Ad Lucem Arte contemporanea per Arvo Pärt è il titolo della rassegna promossa dall’Associazione Culturale
La Città - Progetti per l’Arte,
a partire dal 1 ottobre 2011.

Nel testo che accompagna la mostra, primo dei tre appuntamenti di cui si compone l'evento, la curatrice, Angela Madesani, parla, mutuando Goethe di “affinità elettive” tra gli artisti e il grande compositore estone, oggi settantaseienne.
L'esposizione, accompagnerà infatti un concerto appositamente pensato per l’occasione, con i brani del grande compositore estone, e una conferenza sull’intenso rapporto tra arte contemporanea e musica, in particolare quella di Arvo Pärt, presso lo Spazio Aletti, durante ArtVerona.

APPUNTAMENTI:

• Il progetto prende avvio con la prima iniziativa il 1 Ottobre 2011, alle ore 11.30  con l’inaugurazione della mostra intitolata Ad Lucem, dedicata ad alcuni dei  maggiori artisti italiani d’arte contemporanea (da Lucio Fontana, Fausto Melotti e Giorgio Morandi, fino a Pierpaolo Calzolari, Vincenzo Castella, Roberto Masotti, Giulio Paolini, Ettore Spalletti e Franco Vimercati). La mostra curata da Angela Madesani è allestita negli spazi della galleria  Studio la Città, a Verona.

• L’8 Ottobre 2011, presso ArtVerona - Spazio Aletti, è la volta del secondo appuntamento. Si tratta dell’incontro sul tema “Arte e Musica” con la partecipazione di Ettore Spalletti (artista), Arvo Pärt (compositore), Enzo Restagno (musicologo e critico musicale), Angela Madesani (curatrice e storica dell’arte).

• Si conclude l’8 Ottobre 2011, ore 20.30 con il  concerto in omaggio al compositore Arvo Pärt, su sue partiture, eseguite dall’orchestra I Virtuosi Italiani e dal coro estone Vox Clamantis, presso la Basilica dei SS. Fermo e Rustico a Verona.