Articolo da pubblicare su Comunicati.net

29/lug/2011 12.01.12 Tuttosteopatia.it Contatta l'autore

Il ruolo dell'Osteopatia negli sport invernali: parla l'osteopata Gigi Devizzi

Ci siamo gi occupati del ruolo dell’Osteopatia in ambito sportivo, precisamente, nel calcio. Risale allo scorso febbraio, infatti, lateleconferenza con l’osteopata Cannas, osteopata della Sampdoria ed ex osteopata personale del calciatore Antonio Cassano. Torniamo ad occuparci di Osteopatia e sport, stavolta in ambito sciistico e degli sport invernali con l’osteopataGigi Devizzi, anche fisioterapista, ex atleta, maestro e istruttore nazionale di sci nordico, e osteopata degli atleti del centro sportivo Esercito di Courmayeur, delle nazionali di Sci, Snowboard e Sci Alpinismo della FISI.
Ci concede questa intervista “perch – dice – voglio offrire un sostegno all’Osteopatia, la disciplina che mi ha permesso in questi anni di realizzarmi e di aiutare moltissimi Atleti”. Osteopata personale, dal 1992 al 1998, dei pluri campioni Olimpici e MondialiMarco Albarello(Sci Nordico) eMirko Wuilliermin(short track), Devizzi ha lavorato con circa 20 atleti “medagliati” olimpici e 30 mondiali di varie discipline sportive. Presente a 2 Giochi Olimpici Invernali e a 5 Campionati del Mondo, l’osteopata Gigi Devizzi rimarca il ruolo centrale dell’Osteopatia come pratica costante in ambito sportivo e, in questo caso, nelle discipline degli Sport Invernali, “nelle quali – afferma - spesso presente un osteopata che periodicamente visita gli atleti”.

Com' vista la figura dell'osteopata da parte degli atleti, ne riconoscono peculiarit specifiche?
Gi nei miei primi anni di lavoro con atleti di alto livello (circa vent’anni fa), l’atleta conosceva e ricercava la figura dell’osteopata. Ricordo il “grande” Iginio Furlan che si occupava del plurimedagliato olimpico Marco Albarello, di Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi, che mi richiedevano trattamenti osteopatici quando io ero ancora uno studente.Attualmente sono parecchi gli atleti degli sport invernali che hanno unosteopata di fiducia, o all’interno delle squadre nazionali o alproprio domicilio. Ricordo con piacere le parole di alcuni grandi atleti, come per esempioMara Zini, medaglia alle olimpiadi di Torino 2006, che dopo averne apprezzato l’utilit, avevano il rammarico di non aver conosciuto prima l’osteopatia, o altri atleti che, grazie alle tecniche osteopatiche, hanno avuto unaiutoimportante nel raggiungere l’obiettivo olimpico. Parlo di Stefano Pozzolini (Snowboard) o Ren Laurent Vuillermoz Biathlon.
Voglio ricordare chel’intervento osteopatico sull’atleta, si integrapienamente con quello delle altre figure professionali che operano nelteam: dal medico, al preparatore, al fisioterapista, etc.

Dalle news archiviate nel sitoSport Militare Alpinosi fa riferimento solo alla sua figura di fisioterapista.Qual il valore aggiunto dell'osteopatia, invece, per supportare gliatleti?

Il valore aggiunto dell’osteopatia notevole. Io non sareiquello che sono se non avessi conosciuto e condiviso i principi dell’osteopatia e posso affermare con tranquillit che senza l’osteopatia,mi sentirei incompleto come terapista.

Quali sono le patologie pi frequenti e qual l'approccio osteopatico adottato?
Ovviamente le patologie pi frequenti sono a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico. L’approccio utilizzato variabile, ma sicuramente con una prevalenzadi tecniche strutturali e fasciali. Personalmente riconosco un grande ruolo preventivo dell’Osteopatia evisito gli atleti periodicamente cercando di focalizzare la miaattenzione sulle strutture maggiormente sollecitate dal loro sport.
L’essere stato atleta e la conoscenza del gesto tecnico mi sicuramente di grande aiuto. L'esperienza pratica mi ha dimostrato che lo sportivo cercanell'osteopata un sostegno sia preventivo, di preparazione allacompetizione sia un aiuto nel recupero dopo un trauma con conseguenteriduzione delle sue capacit fisiche.

Tuttosteopatia.it

Tuttosteopatia.it 080.3968115 info@tuttosteopatia.it www.tuttosteopatia.it