SEGNALAZIONE MOSTRA "VOLANDO NELL'ARIA. LIBERTA'" - FOTOGRAFIE DI LEOPOLDO NOVENTA - DAL 1° AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2011 AL FRAL CAFE' DI MESTRE

30/lug/2011 16.49.19 PhotographArt Contatta l'autore

Volando nell’aria. Libert

Fotografie di Leopoldo Noventa

Nel silenzio di un cielo azzurro… nel lieve rumore dell’acqua che scorre lenta… un rumore improvviso rompe la tranquillit… scuote il riposo, fa aprire gli occhi.

Lei scappa, lontano, verso la libert… il correre via per prendere respiro, quel fiato tolto dalla frenesia della citt, dal rumore che attanaglia con forza… il sole lontano illumina e riscalda, l’aria fresca le riempie di nuovo i polmoni.

La libert entra nel suo corpo con forza e come un nuovo mattino colma nuovamente di calore e luce.

Il movimento protagonista nelle foto di Leopoldo Noventa: catturare ogni attimo e fermarlo in uno scatto… scatti da ammirare, che si guardano all’inizio con una strana sensazione, poi quella stessa sensazione apre la mente ad un pensiero nuovo… e davanti a quella fotografia affiorano ricordi, quello che siamo stati e che sognavamo.

Chi di noi non ha rivisto qualcosa di personale in una foto?

Tutto viene immortalato in un respiro, tutto si ferma al di l della ragione in scatti ricercati e particolari che rivelano un senso di profondo che oltrepassa ogni regola.

(Claudia Pauletti, scrittrice)

Leopoldo Noventa, nato a Padova nel 1977, socio del Fotoclub Padova, si occupa di fotografia digitale dal 2005.

Ha gi realizzato altre mostre personali e collettive, tra le quali ricordiamo: “Movimento Flamenco” (Padova, aprile-maggio 2008 e Fral Caf, marzo 2010), “Rond delle maschere – Carnevale Veneziano” (Saccolongo, gennaio-febbraio 2008), “L’isola del colore” (Padova, gennaio 2009), “Vuelos Flamencos” (Padova, aprile 2009), “Acqua Terra Fuoco Aria” (Padova, maggio 2009), la performance multimediale “Nel silenzio…” (Cadoneghe, maggio 2009) e “Farby Venezie – Venezia a Colori” (Rep. Slovacca, 2007).

Le foto presentate in questa esposizione sono state scattate nel 2010, a seguito della partecipazione dell’autore al progetto “Immagin-Azione - scatti di retroazioni tra fotografia, danza e poesia”, promosso dal Fotoclub Padova, dall’associazione Abracalam, da alcune coreografe padovane, unitamente ad alcuni poeti del Gruppo letterario Formica Nera.

dal 1 agosto al 3 settembre 2011

Fral Caf – piazza Carpenedo, 175 – Mestre