I "bui" nel Texas Hold'em

04/ago/2011 17.21.49 barbara2997 Contatta l'autore

Le regole basilari per poter giocare a Poker Texas sono facili da imparare. Sebbene diventare un abile giocatore potrebbe richiedere ore di studio e gioco, bisogna pur sempre iniziare a conoscere le regole di base. Dopo aver imparato queste, è molto utile partecipare a forum di discussione on line ed avere una buona padronanza del lessico del poker.

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; mso-hyphenate:none; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-font-kerning:.5pt; mso-ansi-language:EN-US;} span.ff3 {mso-style-name:ff3; mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:72.0pt 72.0pt 72.0pt 72.0pt; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->

Piccolo buio (PB) e Grande buio (GB)

Nel Texas Hold’em, invece di stabilire la posta in gioco iniziale, si utilizzano delle puntate cieche, anche conosciute come “bui”. Questi vengono posti nel piatto prima che le carte siano distribuite senza conoscere la cifra della posta in gioco.

Prima di distribuire le carte, il giocatore che si trova alla sinistra del mazziere punta il Piccolo Buio generalmente equivalente alla metà del Grande buio. Al giocatore che si trova all’immediata sinistra di chi mette il Piccolo Buio e’ richiesto di puntare il Grande buio. Questo genericamente equivale alla grandezza di una piccola puntata in una partita a limit poker. Se per esempio si sta giocando a $2/$4 limit hold'em, il GB sara’ $2 e il PB $1.

Occorre però precisare che la somma dei bui è interamente arbitraria. Alcuni giochi addirittura usano bui e puntate classiche, o un solo buio. Quando stabilisci le regole del tuo gioco ricorda che più soldi ci sono nel piatto prima che le carte siano distribuite, più il piatto sarà competitivo. David Sklansky, popolare e ammirato autore di scritti sul poker ci ricorda che il poker inizia principalemente come una sfida ai bui e le puntate. Ovviamente, minori i bui, minore sarà la competizione per ottenere quella posta in gioco.