Modica (RG) - Festa dell'Asino, alla scoperta dell a razza ragusana tra storia, tradizione e gastronomia

Agli organi di Stampa Modica (RG), 06/08/2011 Festa dell'Asino, alla scoperta della razza ragusana tra storia, tradizione e gastronomia Giovedì 25 agosto alle ore 16,30 l'Azienda agricola Petrolo di Scicli e l'Agriturismo Terra Nova organizzano negli spazi della struttura agrituristica sita al Km 10 della Strada provinciale Sorda - Sampieri (di fronte al distributore Agip), la prima "Festa dell'Asino", una giornata alla scoperta dell'asino ragusano.

Persone Carmelo Petrolo
Luoghi Sicilia, Modica, Sant'Antonio, Scicli, Sampieri, provincia di Ragusa
Organizzazioni AGIP
Argomenti alimenti, economia, gastronomia, agricoltura

06/ago/2011 10.22.29 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Modica (RG), 06/08/2011

Festa dell’Asino, alla scoperta della razza ragusana tra storia, tradizione e gastronomia

Giovedì 25 agosto alle ore 16,30 l’Azienda agricola Petrolo di Scicli e l’Agriturismo Terra Nova organizzano negli spazi della struttura agrituristica sita al Km 10 della Strada provinciale Sorda - Sampieri (di fronte al distributore Agip), la prima “Festa dell’Asino”, una giornata alla scoperta dell’asino ragusano.

La simpatica iniziativa, rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e gruppi organizzati, è promossa dall’Azienda Agricola Petrolo che vanta una decennale esperienza nell’allevamento di asini ragusani e nella produzione e vendita di latte d’asina e derivati.

Lo scopo della manifestazione è duplice: da un lato intende offrire una divertente esperienza didattica proponendo un incontro ravvicinato con i simpatici amici dalle orecchie lunghe, unita alla piacevolezza di trascorrere un pomeriggio a contatto con la natura, immersi nel verde della campagna iblea; dall’altro intende valorizzare l’asino ragusano, una razza autoctona a rischio di estinzione come riconosciuto dal Piano di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione

Sicilia, e farne conoscere i prodotti (latte d’asina e derivati).

Il programma della manifestazione prevede un intervento introduttivo di Carmelo Petrolo, titolare dell’omonima Azienda agricola, che illustrerà le caratteristiche, la storia, le tradizioni e i prodotti dell’asino ragusano (ore 16,30). Il titolare dell’Azienda agricola, in particolare, si soffermerà  sulla “regina” dei prodotti asinini, il latte d’asina, un alimento povero di grassi ma ricco di lattosio, simile al latte materno e indicato per bambini, anziani, persone debilitate. Oltre che come bevanda, il latte d’asina può impiegarsi nel campo alimentare (yogurt, biscotti) e in quello della cosmesi (saponi, creme per la pelle). All’intervento teorico seguirà l’esperienza diretta, con escursioni assistite in groppa all’asino per le antiche mulattiere della contrada rurale Cugni S. Antonio (è consigliabile indossare un abbigliamento adeguato), con dimostrazioni di mungitura a cura del personale dell’Azienda agricola Petrolo e una degustazione di prodotti dolciari preparati con latte d’asina.

Per finire, l’Agriturismo Terra Nova preparerà una cena-buffet a base di prodotti tipici con menù a prezzo fisso (12,00 euro per gli adulti; 6,00 per i bambini e i ragazzi fino a 12 anni). È gradita la prenotazione.

Info, contatti e prenotazioni

Agriturismo Terra Nova

Strada Provinciale Sorda-Sampieri km 10 (di fronte distributore Agip)

Tel: 0932.1870024 - Cell: +39 333.44 91 957