ARTEr.i.e. 2011 diventa la Cittadella degli Artisti: TUTTI I LABORATORI GRATUITI.

Persone Eva Serena, Angelo Bernardini, Romana Giuliana Brina, Massimo Gava, Simonetta Enei, Michele Borghesi, Serena Scionti, Patrizia Rotonda, Rossana Damiani, Maurizio Lucchetti, Ketty Russo, Eloisa Gatto, Gianbattista Rossi, Mirko Feliziani, Sabrina Ceccobelli, Franco Laotan, Gaetano Lembo, Giorgio Agamben, Roberta Nicolai, Fabio FILIPPI Girasoli Teatro, William Shakespeare
Luoghi Roma, Italia, Regno Unito, Cantalupo in Sabina, Sabina, provincia di Rieti
Organizzazioni Catania
Argomenti teatro, letteratura, arte, spettacolo

25/ago/2011 12.16.58 Valeria Berti Contatta l'autore

Fin dal suo primo anno di nascita, lo scopo primario di “ARTEr.i.e.” è stato quello di offrire ai tanti artisti che vi partecipano un’opportunità in più per stare insieme e per condividere l’arte

1 2 3 4 settembre 2011 Cantalupo in Sabina (Ri)

Come per l'anno precedente, anche la VII edizione si arricchirà di laboratori (gratuiti) diurni, workshop, seminari e sperimentazioni che ARTEr.i.e. offrirà agli artisti e al pubblico interessato. Attraverso la creazione di un vero e proprio Campus degli Artisti, ARTEr.i.e. darà vita a contaminazione tra artisti, tra diverse arti, tra infinite ipotesi di espressione artistica, diventando non solo piattaforma di nuove e proficue collaborazioni ma la condizione necessaria e linfa vitale per quella rete culturale che da tempo gli organizzatori della manifestazione vogliono promuovere in tutta la Sabina.

Di seguito i tanti laboratori organizzati:

TEATRO

• ATTORI IN VIAGGIO NEL MACBETH
    (condotto da HALGA DENTALE e FABIO FILIPPI Girasoli Teatro – Roma)
    Un percorso di espressione teatrale incentrato sul Macbeth di Shakespeare e sul tema del potere .

• CORPO NEL VESTITO DELLA MEMORIA
    (condotto da Roberta Nicolai – Triangolo Scaleno)
    Rivolto a attori e performer – un lavoro sul pensiero filosofico di Giorgio Agamben. Al centro della riflessione l’incertezza della condizione dell’uomo contemporaneo sospeso tra un passato difficile da conoscere e un futuro difficile da immaginare.

• TIME
    (condotto da Gaetano Lembo – Teatro del TRE di Catania)
    Lavoro teatrale su due testi: “In principio” di G.B. Shaw e “American Blues” meglio conosciuto in Italia con il titolo “I Blues” di Tennessee Williams.

• MANINGIOCO
    (condotto da Franco Laotan e Sabrina Ceccobelli)
    Laboratorio di costruzione burattini in pasta di cartapesta ad uso di teatranti, insegnanti ed educatori.

• VIOL-ACTION / INFR-ACTION
    (condotto da Mirko Feliziani)
    Un percorso teatrale dalla scrittura alla messa in scena

• IL CLOWN INVISIBILE
    (condotto da Gianbattista Rossi)
    Percorso formativo sulla figura del Clown

• MIMASCHERO
    (condotto da Eloisa Gatto)
    Laboratorio sulle coordinate principali dall'arte del mimo e di utilizzo della maschera.

DANZA e MUSICA

• M.I.C. Movimento - Informatica musicale - Composizione
    (condotto da Ketty Russo e Maurizio Lucchetti)
    Un percorso esperienziale in cui la composizione musicale con strumentazione informatica possa essere integrata all’attività motoria.

• SCRITTURA CORPOREA CONTEMPORANEA
    (condotto da Rossana Damiani)
    Partendo dalla divisione anatomica del corpo in parti (articolazioni, segmenti, superfici) si arriva ad indagarne il movimento e le possibilità polifoniche. Visualizzare la scia creata nello spazio e nel tempo in un fraseggio ritmico personalizzato per costruire un discorso tra corpi danzati grazie a sistemi e schemi di improvvisazione di gruppo e giochi di equilibrio scenico.

• LA VOCE DELLA TRADIZIONE
    (condotto da Patrizia Rotonda)
    Un laboratorio per conoscere ed apprendere le diverse vocalità e i molti modi musicali della tradizione orale italiana, attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione di canti monodici e polifonici.

ARTI VISIVE e FOTOGRAFIA

• FOTOGRAFIA CREATIVA
    (condotto da Serena Scionti e Michele Borghesi)
    Un percorso pratico sullo studio dell’immagine e della luce naturale nella stessa. Lavoro sulla postproduzione.

• EMOZIONI A COLORI - l’Acquerello
    (condotto da Simonetta Enei)
    Prime nozioni sulla tecnica dell’Acquerello e realizzazione di piccole opere

• FOTORITOCCO
    (condotto da Massimo Gava)
    In quello spazio verranno condivisi i punti chiave della rielaborazione digitale delle immagini, i link versoi programmi freeware che propongo e qualche breve dispensa tecnica.

LETTERATURA e POESIA

• LETTURA INTERIORE DELLA POESIA D’AUTORE
    (condotto da Romana Giuliana Brina)
    Sperimentazione della lettura di una poesia d’autore ad alta voce