10 settembre - PORTE APERTE AL DIVERTIMENTO! e TERMINE ISCRIZIONI AUDIZIONI alla Reale Società Ginnastica di Torino e FLIC Scuola di Circo

e TERMINE ISCRIZIONI AUDIZIONI alla Reale Società Ginnastica di Torino e FLIC Scuola di Circo.

Persone Gigi Piga, Carlo Alberto, Rodolfo Obermann, Stella
Luoghi Italia, Europa, Mediterraneo, Regno d'Italia, Torino, Piemonte, Re, Departamento del Beni
Organizzazioni Federazione Europea, CONI, Ministero della Pubblica Istruzione
Argomenti sport, ginnastica, calcio, arti marziali

31/ago/2011 09.05.37 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA                   31 agosto 2011 

“PORTE APERTE AL DIVERTIMENTO!”
alla Reale Società Ginnastica di Torino
e alla FLIC Scuola Di Circo

sabato 10 settembre 2011
dalle ore 10.00 alle ore 18.30
alle 17.30 spettacolo con atleti e artisti circensi
presso la Reale Società Ginnastica di Torino - Via Magenta, 11 – TORINO
www.realeginnastica.it - www.flicscuolacirco.it - www.museorealeginnastica.it
 evento gratuito

Un’intera giornata di festa e sport  a disposizione di chiunque voglia conoscere meglio la storia, le attività motorie, artistiche, culturali e i numerosi corsi di questa importante realtà torinese. Una giornata per giocare, conoscere, vedere e provare diverse discipline e per assistere a un grande spettacolo con atleti e artisti circensi

Sabato 10 settembre 2011 alle famiglie e a chiunque sia interessato, una giornata di full immersion nell’attività fisica, sportiva e artistica; una festa aperta a tutti per celebrare l’inizio delle attività con l’obiettivo di far conoscere meglio la società sportiva più antica d’Italia (167 anni compiuti il 17 marzo) e sorprendere coloro che ancora non la conoscono, attraverso il divertimento, il gioco e la sperimentazione diretta.
Una palazzina storica di 2500 metri quadrati che si sviluppa su cinque piani, nel pieno centro di Torino a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova; una realtà che per tradizione ha sempre saputo anticipare le novità e precorrere i tempi, senza perdere di vista la propria storia, fatta di tante piccole e grandi storie personali.
Un altro momento speciale in un anno speciale che ha già visto la R.S.G.T. tra i protagonisti della scena cittadina con l’organizzazione di “Una storia nella STORIA”, grande evento con il quale ha celebrato i 150 anni dell’Unità Nazionale ed i 167 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 17 marzo del 1844, esattamente 17 anni prima dell’Unità.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.15gli istruttori e l’intera equipe della R.S.G.T. e della FLIC saranno a disposizione dei visitatori per far loro provare diverse attività tra le quali anche discipline circensi, tecniche di difesa personale e utilizzando attrezzature ginniche speciali. Queste le attività proposte durante la giornata: baby gym, ginnastica ritmica, trampolino,  ginnastica artistica, arti marziali, circo per bimbi, swing, gym & stretch, circo per adulti, pilates e  acrobatica per adulti.
Alle ore 17:30i visitatori potranno diventare pubblico assistendo, nella palestra principale della struttura, a un grande spettacolo realizzato dai migliori atleti della R.S.G.T. ed artisti circensi della FLIC Scuola di Circo.

Saranno aperte tutte le porte e non soltanto quelle delle palestre: si potrà consultare la Biblioteca (alcuni libri sono datati 1828), si potrà visitare la sala dei trofei, vedere la mostra storica e fare uno spuntino o prendere un caffè al bar.

Gli interessati potranno avere anche informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei numerosi corsi che inizieranno il 19 settembre 2011, tra i quali: PER ADULTI - Corpo Libero e Stretching, Gym & Stretch, Attività Musicali (Gym jazz, G.AG.S.), Stretch & Addominali, Acrobatica(Circo), Danze Caraibiche, Swing, Danze Indiane, Condizionamento Organico e Muscolare, Arti Marziali (Aikido, Karate, Judo, Ju Jitsu,  Yoseikan Budo e Iaido), Presciistica, Recupero Funzionale, Pilates, Flic Amatoriale (Circo, discipline aeree), Tessuti over 35, Military Trainig; PER BAMBINI E RAGAZZI - Baby Gym, Ginnastica Artistica e Acrobatica, Ginnastica Ritmica e Danza, Judo, Karate, Circo Ginnastica, Flic Junior (Circo), Minibasket, Trampolino Elastico.

La REALE SOCIETÀGINNASTICA di TORINO e la FLIC Scuola di Circo
Chi non potrà venire il 10 settembre può visitare www.museorealeginnastica.it, il museo virtuale che è stato creato nel web in cui sono stati raccolti documenti, verbali, fotografie, cimeli e trofei che fanno parte della storia della RSGT.
La Reale Società Ginnastica è la società sportiva per eccellenza sia perché è la più antica d’Italia e tra le più antiche del mondo, sia perché ha sempre guardato al futuro tenendo ben presente la tradizione, l'esperienza e la storia che la contraddistinguono.
È stata fondata il 17 marzo 1844 da un'idea del famoso ginnasta svizzero Rodolfo Obermann, chiamato a Torino sotto il regno di Re Carlo Alberto per insegnare l'educazione fisica agli allievi dell'Accademia Militare.
Da allora sono passati 167 anni trascorsi afar crescere al meglio i giovani, nel rispetto dei valori propri dello sport, generazione dopo generazione. 167 anni di risultati sul piano sportivo e agonistico - insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese - sul piano sociale - ammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866 - sul piano istituzionale e scolastico - decisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi – e anche sul piano della medicina e dell’anatomia - fondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.
Molti dei soci della Società Ginnastica hanno combattuto per l’ideale dell’Unità del nostro paese e quando, il 17 marzo 1861, venne proclamato il Regno d’Italia, la Società era già nella stessa sede in cui si trova ora, nella palazzina di via Magenta 11.
Sono 29 le attività sportive che si sono svolte nel corso della lunga storia della R.S.G.T.; non solo la ginnastica, che rimane una delle attività ancora oggi più praticate, ma molti altri sono stati gli sport introdotti per la prima volta nella sede di via Magenta ed in seguito divulgati nel resto del Paese. Tra tutti ricordiamo qui il gioco del calcio, che ha visto la Società Ginnastica partecipare al I° Campionato nel 1898 e ospitare presso la sede di via Magenta la Federazione, allora appena costituita.

Da molti conosciuta semplicemente come "Palestra Magenta" ha nel suo programma attività sportive e fitness per tutte le età e per tutte le esigenze. Quattro importanti sezioni oggi costituiscono il fulcro della Società: ginnastica, pallacanestro, arti marziali e Flic Scuola di Circo.

L’ultima grande novità è stata la creazione della FLIC Scuola di Circo avvenuta nel 2002. La direzione didattica ed altri operatori della Società sono riusciti a cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo e dar vita dunque a proposte innovative che hanno portato a lanciarsi in questa nuova e coinvolgente avventura. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della R.S.G.T. con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Dal 2005 la FLIC è stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dalla Regione Piemonte e dal 2010 è riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre, la valorizzazione e la promozione di questo nuovo tipo di arte sta costituendo una reale opportunità lavorativa e professionale per molti giovani artisti di talento.

  Addetto Stampa Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl