Alphabeti: un’eccellenza italiana per la promozione dei musei con le nuove tecnologie

07/set/2011 16.18.00 Giusy Cleffi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

  XIV Congresso Mondiale degli Amici dei Musei - Spatium Artis, i musei e i loro amici nel futuro

Alphabeti: un’eccellenza italiana per la promozione dei musei con le nuove tecnologie

Genova, Palazzo Ducale, 20 settembre 2011 h 9.00-13.00

 

Musei: la forza delle immagini e nuove tecnologie”. Questo il titolo di una delle sessioni più attese del XIV Congresso Mondiale degli Amici dei Musei che vedrà fra i suoi protagonisti Alphabeti, azienda leader nell’ideazione e realizzazione di progetti culturali per la comunicazione, la promozione e la fruizione del patrimonio artistico attraverso le nuove tecnologie.

Il congresso, organizzato dalla Federazione Mondiale degli Amici dei Musei (WFFM), si svolgerà nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova da domenica 18 a giovedì 22 settembre 2011. Cinque giornate ricche di interventi ed eventi speciali per presentare a un pubblico internazionale un quadro, il più possibile completo, del mondo della cultura e dell’arte. Martedì 20 saranno presentati i progetti italiani che, per la suggestione delle immagini utilizzate e per l’innovazione tecnologica applicata, si sono distinti nel panorama nazionale.

Otto casi di successo per rappresentare l’Italia all’estero. Fra questi ci sarà anche Francesca Alonzo, responsabile dei format multimediali di Alphabeti, che parlerà dei format tecnologici per i settori dell’arte e del turismo culturale attraverso la presentazione de I segreti di Leonardo. Viaggio nell’Ambrosiana Virtuale”. Un progetto che, con l’utilizzo della realtà virtuale fotografica multimediale e interattiva (I'MVR®), permette di navigare nelle sale espositive della prestigiosa Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano e nelle mostre temporanee dedicate al Codice Atlantico di Leonardo. Una visita virtuale guidata, in italiano e in inglese, per vedere gli ambienti, gli allestimenti e le opere con spiegazioni audio, schede tecniche, curiosità e bibliografia di riferimento per eventuali approfondimenti. Un viaggio emozionante fra i capolavori dell’arte come la Canestra di Frutta del Caravaggio, il cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello e il Musico di Leonardo. Una suggestiva presentazione dei tesori della letteratura italiana custoditi nel caveau della Biblioteca, come il Virgilio del Petrarca,  normalmente non accessibili al pubblico. Una versione demo del progetto è visibile su http://www.alphabeti.it/portfolio/virtual-experience/i-segreti-di-leonardo .

 

 

Contatti:

dott.ssa Francesca Alonzo (Responsabile Format Editoriali) cell. 338-6477709; alonzo@alphabeti.it 

dott.ssa Giuliana Geronimo (Responsabile comunicazione e nuove tecnologie) cell. 339-1268833; geronimo@alphabeti.it 

 

Alphabeti Srl

Tel. 02.60830196

 www.alphabeti.it   

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl