MORENO BONDI. Premio Ischia Prospettiva Arte 2005

06/dic/2005 07.15.58 Carla Piro Contatta l'autore

PREMIO ISCHIA PROSPETTIVA ARTE 2005:  MORENO BONDI RICEVE IL RICONOSCIMENTO A CONFERMA IL SUCCESSO DELLA SUA “CADUTA DEGLI DEI”

Cosa rende un premio prestigioso? Sono l’impegno di chi lo ha ideato, i criteri di serietà dell’assegnazione e la sua storia, fatta dei personaggi che lo hanno ricevuto.

La prima edizione del Premio Ischia Prospettiva Arte non avrebbe potuto ricevere un battesimo migliore. Una commissione eterogenea di professionisti ha garantito un giudizio super partes, seguendo “il criterio di un’arte -come sottolinea Ciro Prota, Presidente dell’Associazione Ischia Prospettiva Arte, promotrice della manifestazione - libera dalle determinazioni del mercato ed esteticamente godibile non solo dagli addetti ai lavori,”.

Il Patrocinio della Fondazione Villa La Colombaia di Luchino Visconti ha suggellato ufficialmente il riconoscimento conferito a Moreno Bondi. Tale assegnazione ribadisce il successo della mostra “La caduta degli Dei” (che ha visto le sue imponenti tele allestite nei saloni della residenza viscontiana ad Ischia) e rappresenta, inoltre, un incipit significativo, poiché  riconosce i valori di professionalità, serietà ed impegno culturale dell’arte, senza che venga meno il coinvolgimento del pubblico.

Anche il locus è decisivo per “segnare” il cammino di un Premio: è, infatti, nota la vocazione dell’isola ed il legame di mutuo scambio fra intellettuali (di cui Luchino Visconti) e territorio ischitano. Con tale importante eredità si sono confrontati i candidati al Premio Ischia Prospettiva Arte e  Moreno Bondi, accomunato al regista milanese per la capacità di guardare con mente attuale al passato, individuando la continuità nel cambiamento (“Bisogna che tutto cambi affinché ogni cosa rimanga uguale”: scriveva Tomasi di Lampedusa ne “Il Gattopardo”).

L’artista toscano ha ricevuto dalle mani del Senatore Salvatore Lauro il riconoscimento (un’opera in argento dello scultore Giuseppe Pirozzi) commentando: “le lezioni accademiche (è titolare di Cattedra in Accademia di Belle Arti dal 1987, n.d.a.) rappresentano un dialogo quotidiano con gli studenti e le mostre (di cui una appena inaugurata ai Magazzini del Sale di Cervia -Permutazioni visionarie. Moreno Bondi e Daniele Masini. Fra Angeli e Demoni -n.d.a.) un cimento continuo con il pubblico. Il Premio Ischia Prospettiva Arte è una promessa, l’impegno a non tradire valori di arte, cultura e professionalità riconosciuti oggi dalla Commissione”.

La manifestazione tenuta da “Calise” (locale che ha animato le serate estive dei dopo-mostra della Rassegna Ischia Colori Luci e musica) ha avuto quale testimonial d’eccezione Alberto Gerosa, il Direttore della rivista “Goya”, appositamente giunto da Milano per documentare la manifestazione a livello nazionale.

A conclusione una inattesa conversazione sull’arte fra il giornalista (affascinato dall’estetica profonda, dalla sapienza tecnica e manuale, congiunta al ricordo della storia e del mito) e Moreno Bondi. “Il mito -ha commentato l’artista- rappresenta il passato collettivo, quindi dotato di grande potenza evocatrice. Tuttavia è anche pretesto per legare le migliaia di elementi costitutivi la mia formazione (conoscenze percettive e della teoria del colore, capacità tecniche, consapevolezza del patrimonio storico artistico) e che contribuiscono in maniera sostanziale alla creazione dell’opera. L’arte non si consuma nella intuizione di un momento che -certo- può far prevedere la direzione da prendere: è una ricerca continua, inesauribile perché la sua  strada va percorsa per tutta la vita”.

Carla Piro