L'importanza di Leon Battista Alberti

11/set/2011 10.19.07 Ferdinando Sonnessa Contatta l'autore

Quest'oggi andremo a vedere nel dettaglio quello che è stato il vero padre del Rinascimento italiano, quest'ultimo movimento artistico che in molti hanno definito come il movimento il quale ha avuto il merito di saper concretizzare i bellissimi ideali che aveva portato e diffuso l'Umanesimo un secolo prima.

Se Brunelleschi, Donatello e Masaccio furono i primi importanti artisti del Primo Rinascimento italiano, a Leon Battista Alberti si deve attesatare il merito di aver definito quegli ideali artisti che fecero da apripista a tutti gli artisti rinascimentali che vennero di seguito.

Importanti sono i riscontri che ci ha lasciato l'artista Leon Battista Alberti ad esempio nei musei Firenze, ma non solo.

Figlio di Lorenzo Alberti, Leon Battista Alberti nacque a Genova il 18 Febbraio dell'anno 1404 e morì circa 70 anni dopo, nell'anno 1472.