MARIO SCHIFANO ALLA GALLERIA EXCALIBUR

07/dic/2005 17.53.59 Associazione Culturale Club Excalibur Contatta l'autore

Comunicato stampa, con preghiera di pubblicazione, si ringrazia per la sempre gentile collaborazione

www.excalibur.altervista.org

MARIO SCHIFANO

Genio & Sregolatezza

Con il Patrocinio:

Regione Piemonte,

Provincia di Novara

Comune di  Lesa

Mario Schifano

Genio & Sregolatezza

Tecniche miste su fotografie alla Galleria Excalibur di Solcio di Lesa ( No) .

Acrilici su carta e su tela ..

Serigrafie

dal 10 dicembre 2005 all'8 gennaio 2006

Galleria Excalibur Artecontemporanea

Solcio di Lesa (No)

Sono presenti  sessanta  opere  in una mostra personale alla Galleria Excalibur di Solcio di Lesa (No) eseguite  tra il ’90 e il ’97.In questa rassegna si è cercato di offrire un panorama  dei diversi attimi vissuti da Schifano , un excursus, un viaggio, attraverso quella che è stato per l’artista una mania: la sua pittura associata ai fotogrammi “rubati” al video e immortalati in una fotografia.

Questi lavori costituiscono ulteriore prova che l’artista romano, rifiuta ancora una volta di assoggettarsi a un codice uniforme mentre fa pittura su fotografia.

La televisione, lo dico subito è la mia musa ausiliaria”, queste le parole di Schifano, mentre creava un cortocircuito tra visione, sentimento e pittura.

Il rapporto fra pittura e fotografia è stato senz’altro uno dei temi privilegiati della cultura Pop, così come la suggestione  concettuale del  frame televisivo nella varietà di implicazioni che essa ha comportato nella nozione stessa di immagine.

Di tutto ciò Schifano è stato un pioniere. Ne sono fedele testimonianza queste opere di una cospicua collezione privata, in cui l’immagine televisiva e fotografica diventano il pretesto per un per unulteriore  azione pittorica di appropriazione e comprensione del mondo.

Questa esposizione permette di mettere in luce un aspetto meno noto dell’arte di Schifano, aggiungendo un elemento prezioso di ulteriore lettura nella sua  produzione e nell’esplorazione dell’arte contemporanea.

EXCALIBUR Artecontemporanea Solcio di Lesa  via Borroni , 1

excaliburgallery@libero.it   www.excalibur.altervista.org     tel.0322772093

Orari galleria   10.00 - 12.30 – 15.30-19.30   (da martedì a domenica – chiuso  lunedì)

Organizzazione   EXCALIBUR Artecontemporanea