Arte, il 16 ottobre si presenta l'opera "Luna mattutina" di Piero Guccione

Arte, il 16 ottobre si presenta l'opera "Luna mattutina" di Piero Guccione.

Persone Gianluca Abate, Gianluca Campagnolo, Yasha Parisi, Matteo Blundo, Daniele Ricca, Giuseppe Lo Magno, Paolo Nifosì, Piero Guccione, Piero Guccione Il, Giovanni
Luoghi Modica, provincia di Ragusa
Argomenti arte, astrofisica

15/set/2011 12.45.29 Inpress Contatta l'autore

Agli organi di Stampa

Modica (RG), 15/09/2011

Arte, il 16 ottobre si presenta l’opera “Luna mattutina” di Piero Guccione

Il 16 ottobre alle ore 18 negli spazi eleganti e raffinati dello Showroom "La sposa" Mugnieco (SS.115 - Polo Commerciale) sarà presentata al pubblico l'opera grafica del maestro Piero Guccione dal titolo "Luna mattutina".

La mostra-evento, della durata di un solo giorno, è organizzata in collaborazione con la Galleria Lo Magno (Via Risorgimento 91-93).  Si tratta di un’opera grafica di grandi dimensioni, tirata in trenta esclusivi esemplari più cinque prove d'artista. Ogni grafica è un’opera unica, perché il maestro Guccione è intervenuto ex post sulle stampe aggiungendovi dei ritocchi personalizzati a pastello. La grafica è corredata da un testo del critico d’arte Paolo Nifosì.

«La luna - scrive Nifosì - è tornata più e più volte  nei cieli di Guccione, una luna nel cielo azzurro del mattino, come in quest’opera un mare in verticale di un azzurro chiaro, senza linee di confine col cielo che va gradatamente trasformandosi dal chiarore in basso all’azzurro in alto più compatto. Nel mare due strisce orizzontali di correnti marine, una azzurra, una giallo crema, molto chiara. Tutto è calma, tutto è serenità a voler raccontare solo lo stupore, e uno sconfinato senso di meraviglia, di commozione per tanto e sublime ordine, oltre alla gratitudine verso la vita che ci offre questo alto e silenzioso spettacolo».

Attorno all’opera sarà ricreato un suggestivo percorso multisensoriale con effetti di luci e suoni che avvolgeranno lo spettatore, evocando le atmosfere aurorali e vaporose di una luna che svanisce nel cielo del mattino. L’allestimento sarà curato da Giuseppe Lo Magno direttore dell’omonima Galleria.

A corollario della mostra, alle ore 20,30 è prevista l’esibizione del quartetto d’archi “Archimisti” (Daniele Ricca, Giovanni, Bobisse, Matteo Blundo e Yasha Parisi) e dei maestri Gianluca Campagnolo e Gianluca Abate (pianoforte).

Nella foto in allegato: il maestro Guccione lavora a "Luna mattutina"

Info e contatti:

La Sposa Mugnieco
SS.115 - Polo Commerciale - Modica (RG)

Mail: info@lasposamugnieco.it

Sito web: http://www.lasposamugnieco.it/

Galleria Lo Magno

Via Risorgimento 91-93, Modica (RG)

Mail: gallerialomagno@virgilio.it

Sito web: www.gallerialomagno.it