I quattro Elementi

Attraverso un percorso ludico, dove colore, movimento e suono si integrano,

10/dic/2005 18.52.55 Carlo Gori Contatta l'autore

IL CENTRO CULTURALE MUNICIPALEDI TOR SAPIENZA CASALE MICHELE TESTA

il Corso di MusicArterapia

“TERRA   ACQUA  FUOCO   ARIA”
danza       movimento      colore

Condotto da
Silva Masini e Paola Grillo

Un’iniziativa di

in collaborazione con

Gli incontri si terranno a Roma nei  locali del Circolo Culturale Giorgio Morandi (zona Tor Sapienza) dalle ore 14.00 alle ore 20.00 con il seguente calendario:

14 gennaio
18 febbraio
11 marzo
8 aprile
   6 maggio

I Quattro Elementi
Nell'universo, nel pianeta terra, nel nostro corpo e nell’animo umano i quattro elementi si fondono e diventano un ponte tra macro e microcosmo, tra realtà interna e realtà esterna.
Secondo la loro combinazione riceviamo fertilità o sterilità, fluidità o siccità, calore o gelo, luce o buio, apertura o chiusura.
Attraverso un percorso ludico, dove colore, movimento e suono si integrano, esploreremo il flusso degli elementi dentro di noi, fisicamente ed emotivamente, tenendo conto della Natura, che ci insegna con molta semplicità a "creare" e a "trasformare" la nostra realtà.
Un invito a riconoscere le diverse energie degli  elementi, a utilizzarle e bilanciarle nella nostra vita  e nel mondo che ci circonda, con crescente consapevolezza.

Obiettivi
L’arte nelle diverse forme espressive aiuta a vedere e trasformare ciò che nella nostra vita si è bloccato. Attraverso la MusicArterapia attiviamo i canali di comunicazione creativa in un processo graduale di conoscenza, manifestazione e trasformazione dei blocchi energetici, fisici e psichici. Utilizziamo i vari canali espressivi (suono-colore-movimento), stimolando e risvegliando i sensi e la creatività di ognuno.

Metodologia
Le attività proposte si ispirano alla Globalità dei Linguaggi, metodo Guerra Lisi, e a tecniche di teatrodanza. Il percorso di gruppo prevede il confronto e lo scambio con gli altri, attraverso il gioco, la comunicazione non verbale e la creazione artistica.

Un lavoro di gruppo per la valorizzazione della persona
Il gruppo sarà orientato verso la ricerca e la sperimentazione dell’interazione dei potenziali creativi dei singoli, valorizzando la comunicazione e l’espressione di sé a partire dai linguaggi non verbali.
Ciascun partecipante avrà l’opportunità di fare un percorso di ricerca artistica attraverso lo studio di terra, acqua, fuoco, aria.

Il corso oltre ad essere un'opportunità per tutti coloro che desiderano attivare il proprio potenziale creativo, è particolarmente consigliato agli operatori che lavorano nei settori "socio-sanitario" ed educativo nell’ottica di comprendere se stessi per poter comprendere gli altri.

L’Ass. Cult. Michele Testa – Tor Sapienza in Arte svolge da 20 anni e oltre attività culturale, artistica, sociale e formativa, promuovendo le risorse umane come strumento di crescita della persona, della comunità, del territorio e oltre.

Modalità
E’ previsto un ciclo di 5 incontri mensili di sabato della durata di 5 ore ciascuno, a partire dal mese di gennaio 2006.
E’ previsto uno sconto del 30% per studenti.

Per informazioni e iscrizioni
Il corso è a numero chiuso. E’ necessario prenotarsi entro il 31 dicembre telefonando ai numeri 349.52.62.783 e 06.25.21.05.25 (ore pasti) oppure via e-mail
pagri69@yahoo.it